Ciao ragazzi, vi porto il contributo della mia recente esperienza con una D90 affetta da front focus!
Obiettivi utilizzati: (il 50mm � mio, gli altri tre della mia fidanzata che usa una D3000)
AF Nikkor 50mm F/1.8D
AF-S Nikkor 35mm F/1.8
AF-S Nikkor 18-55mm F/3.5-5.6
AF-S Nikkor 55-200mm F/4-5.6
Col 50mm a tutta apertura il front focus � netto, con il 35mm idem! Chiudendo anche a F/2.8 o F/4 non c'� verso di ottenere la nitidezza che ci si aspetta! Con gli zoom il difetto � meno visibile data la minore apertura e quindi maggiore profondit� di campo!
Il difetto di front focus � sistematico, cio� � percepito pi� o meno nella stessa misura con tutte le ottiche, cosa che non accade sulla D3000 della mia fidanzata! Su quel corpo macchina tutte e quattro le ottiche rendono al massimo delle loro possibilit�, anche il 50mm focheggiato a mano!!
Quindi in conclusione sulla mia D90 la messa a fuoco singola sul punto centrale tramite mirino ottico � praticamente inutilizzabile, mentre la messa a fuoco con il live view restituisce risultati a dir poco strabilianti.
La controprova data dalla D3000 mi rassicura sulla bont� di tutte e quattro le ottiche in questione, consentendomi di concentrare la responsabilit� solo ed esclusivamente sul modulo AF della D90.
Come potete vedere in
questo link � chiaro che si tratta di un problema di taratura degli specchi, gli unici coinvolti nelle operazioni di messa a fuoco con il modulo AF e visione tramite mirino oculare.
Il live view � esente da imperfezioni perch� � il sensore stesso che prima focheggia con il suo metodo a rilevazione di contrasto e poi scatta la foto.
Personalmente non credo si tratti di un difetto che colpisce solo le ottiche luminose, prova ne � il fatto che il 55-200 usato a 55mm F/4 sbaglia in modo abbastanza notevole gli scatti!
Morale della favola, la mia D90 parte domani insieme al mio 50mm per l'assistenza, si va a tarare gli specchi... Incrociamo le dita!