Vi ringrazio tutti dei vostri interventi molto interessanti.
E' bello, scambiandoci opinioni, emozioni, esperienze, imparare o scoprire nuovi modi di vedere la stessa cosa.
Questo forum � fatto da persone in gamba che ne accrescono qualit� ed importanza.
Fedro giustamente ci invita ad aprire le menti, � lo sforzo che mi impongo ogni giorno e, se non ci riesco, termino la giornata con la coda fra le gambe.
Stella ha colto nel segno, queste discipline, musica, fotografia, sono per chi riesce a lasciarsi andare, altrimenti si fa solo rumore o fototessere.
A Stefano (musica), cui piacciono molto i miei ritratti e che ringrazio per i complimenti, ricordo che fanno parte dei miei lavori ufficiali. Sono, oltre che una mia passione, anche il mio lavoro, ufficiale.
Fabio giustamente dice che ogni traguardo � un punto di partenza, infatti non sono mai soddisfatto in pieno dell'ultimo lavoro che ho fatto ed ho sempre qualcosa che, nel prossimo lavoro, dovr� migliorare o cambiare.
A Guido ho gi� in parte risposto e mi fa piacere sentire i suoi paralleli sulla fotografia con la musica, da vero appassionato ed intenditore.
Claudio ci svela una sana tecnica per migliorare:
attendere, studiando, il momento opportuno per comprendere.
La fretta non � mai buona consigliera, ...devo anche ricordarlo ai clienti

.
Tursiope ci offre un altro ottimo consiglio, quello di non temere di esplorare nuovi territori, anche estranei alla fotografia, sicuramente avremo modo di trovare nuovi spunti, nuove idee, nuovi stimoli.
Sergio Butt� mi ha messo in crisi

:
"natura non facit saltus sed procedit gradatim".
inglese, francese, tedesco, russo... Google.it > traduci e voil�.
Ma col latino non funziona

e a scuola, in quella materia ero un brocco.
Antonio ha usato, per farmi i complimenti, il termine "elegante". La cosa mi fa piacere, perch� � una mia fissazione quella di fuggire dalla volgarit�.
Una volta ho provato intenzionalmente a produrre dei nudi ad alto contenuto "volgare", per provare nuove strade. La ragazza era disposta a tutto, non c'erano problemi di freni. Cos� credevo, sottovalutando i miei. E mi sono ritrovato ancora con le mie foto, eleganti e pulite.
Grazie ancora a tutti,
sergio