marcomigliori
Oct 15 2011, 12:19 PM
Ciao a tutti scrivo nella sezione obiettivi perché la mia domanda e\' riferita a qst obiettivo.
Vorrei aggiungere al 50 afs 1.8 montato su dx, un teleconverter nikon per spingermi un po\' oltre ma vorrei avere dei consigli perché la situazione sembra conplessa e inoltre sapere se funzionano anche su dx perché mi piacerebbe usarlo anche sul 35 dx, ma x es in uno dei 4 modelli nikon c\'è chiaramente specificato solo x fx e io non son pratico in ciò.
Le mie perplessità sono fondamentalmente legate alla perdita di luminosità altrimenti andrei spedito sul 2X, ma qst punto tornano in ballo anche 1,4X e 1,7X sono un po\' confuso ... L\'impresa vale la spesa ?
Quale mi consigliate?
Quali sono i valori equivalenti precisi di f considerando la perdita dei relativi stop.
Vi ringrazio tanto spero saprete aiutarmi. Buon W& a tutti
enricoz84
Oct 15 2011, 02:24 PM
Secondo me non ne vale proprio la pena, soprattutto se dovessi comprare i costosi (ma di qualità) teleconverter nikon. In più se ha qualche senso moltiplicare un 50mm non ha proprio senso moltiplicare un 35mm visto che hai già il 50 normale.
Certo, i teleconverter funzionano su fx come su dx. Ma se paghi 250 o 300 euro un teleconverter da usare con dei fissi così corti tanto vale che ti compri direttamente un 85mm f1.8 usato, anche se non so che corpo macchina usi perciò non so nemmeno se manterrà l'autofocus visto che non ha il motore interno.
Se proprio vuoi una focale da ritratto senza spendere granché, senza perdere moltissima luminosità e senza pretendere una qualità eccellente cerca qualche teleconverter della concorrenza, anche usato, con un fattore di moltiplicazione che non vada oltre l'1,7X, perché oltre è più facile che perda definizione e per avere una buona qualità devi chiudere il diaframma.
Un 50mm f1.8 diventa con un 1,7X un 85mm f3 circa. Quindi non molto luminoso, però con una focale del genere su dx fino a f4 si riesce alle brevi distanze ad isolare un po' il soggetto, volendo farci qualche ritratto ad esempio.
bergat@tiscali.it
Oct 15 2011, 02:40 PM
Ma compriamo gli obiettivi giusti un teleconverter efficace serve su determinati teleobiettivi non su obiettivi normali nati per fx....
Outlaw Pete
Oct 15 2011, 08:54 PM
E' un acquisto che non conviene fare, investi quei soldi per un nuovo obiettivo, magari usato.
marcomigliori
Oct 15 2011, 11:49 PM
Grazie1000 ho escluso definitivamente di considerare codeste prolunghe !
Non era un caso che fin\'ora ho fatto senza. Buona luce!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.