Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sv650ale
volevo sapere che differenza c'� tra il 70-210 f/4 ed il 70-210 f/4-5,6?
vorrei trovarne uno usato........ma sto impazzendo!!!

ciao a tutti e alla prox
__Claudio__
Ottimo il primo, molto buono il secondo almeno come resa finale. La differenza sostanziale �, come puoi ben vedere, � che il primo ha la stessa apertura per tutta l'escursione focale. Il primo � pi� raro, se non rarissimo da trovare nell'usato. Entrambi sono solidi e di buona qualit�.
sv650ale
ma tu me li consiglieresti al posto di un economico 70-300 nikon o sigma?
__Claudio__
Sono certamente di un pianeta diverso, sia come costruzione che come resa.
giannizadra
Condivido il parere di Claudio: due bei vetri, superiori ai 70-300.
Il 70-210/4 � il migliore dal punto di vista delle prestazioni ottiche; l'omologo f/4-5,6 (pure molto buono) � pi� compatto, robusto, con una ghiera di messa a fuoco manuale pi� larga e zigrinata. Consigliabilissimi entrambi.
xinjia
io ho visto un bellissimo 70-200 F4 l'altro giorno in un famoso negozio di Roma, ma lo fanno pagare pi� dell'F4-5,6!
__Claudio__
QUOTE(xinjia @ Nov 9 2005, 06:54 PM)
io ho visto un bellissimo 70-200 F4 l'altro giorno in un famoso negozio di Roma, ma lo fanno pagare pi� dell'F4-5,6!
*

Questo � normale mantenendo il diaframma per tutta l'escursione. wink.gif
Fabio_Porcelli
Io ho il 70-210 4/5.6. Mi sono sempre trovato benissimo, � compatto e lo puoi portare sempre con te. La resa va ben oltre il prezzo.
Un esempio.
[attachmentid=32634]
sv650ale
e tra questi che abbiamo detto e l'80-200 f/4-5,6D?
l'ho trovato, anche se fuori produzione, nuovo in un negozio!
me lo venderebbe a 200� circa!
vi sembra un buon prezzo?
__Claudio__
QUOTE(sv650ale @ Nov 9 2005, 08:02 PM)
e tra questi che abbiamo detto e l'80-200 f/4-5,6D?
l'ho trovato, anche se fuori produzione, nuovo in un negozio!
me lo venderebbe a 200� circa!
vi sembra un buon prezzo?
*

.... biggrin.gif per lui senza meno... laugh.gif
Ottica della classe 70/300 e affini...meglio (molto) i primi due. wink.gif
paolonobili
Ciao Luigi,
non conosco la versione f/4 ma ho la versione f/4-5,6 a pompa, ha una struttura robusta e una resa ottica molto buona , ti allego una immagine di esempio a 210 mm ,
la uso su una D70 con estrema soddifazione, ti confermo che non � tanto facile reperirla nell'usato almeno non lo � stato per me.

Saluti
Paolo
denisdox
Se guardi nei miei album, il lampione e i due insetti sono un crop da 70/210 f4.0
Per l'uso che ne faccio io lo trovo otimo anche se un p� lento l'autofocus (magari fosse Afs....)
denisdox
QUOTE(denisdox @ Nov 10 2005, 11:30 PM)
Se guardi nei miei album, il lampione e i due insetti sono un crop da 70/210 f4.0
Per l'uso che ne faccio io lo trovo otimo anche se un p� lento l'autofocus (magari fosse Afs....)
*

Ti garantisco comunque che i file RAW sono tutta un'altra cosa (sar� il jpeg ma viste cos� rendono neanche la met�...)
grani79
i miei complimenti:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=11276

grani79
continuando qui:

X Giallo:

io non dico di non rispondere. Anzi, i tuoi aiuti sono ben accetti e preziosi. Non capisco perch� talvolta sei cos� pungente e sarcastico nelle risposte. C'� sempre quel qualcosa in pi� che pu� infastidire, soprattutto con chi non si conosce.
giannizadra
QUOTE(grani79 @ Nov 11 2005, 04:49 PM)

Caro Grani,
nella discussione da te linkata, Claudio ti ha giustamente ammonito per il modo in cui hai "ringraziato" Giallo per avere risposto alla tua domanda.
Sarebbero sate opportune le tue scuse.
Invece cerchi grane. Tutto mi fa pensare che le otterrai..
Giallo
QUOTE(grani79 @ Nov 11 2005, 04:51 PM)
continuando qui:

X Giallo:

io non dico di non rispondere. Anzi, i tuoi aiuti sono ben accetti e preziosi. Non capisco perch� talvolta sei cos� pungente e sarcastico nelle risposte. C'� sempre quel qualcosa in pi� che pu� infastidire, soprattutto con chi non si conosce.
*

Grani:
1) ho detto che non ti avrei pi� infastidito
2) esistono i pm. Questo � un Forum.
Per me � chiusa qui.
Bye
smile.gif
grani79
guarda anche come ha risposto giallo alla mia. Non leggiamo solo per simpatie o conoscenze altrimenti diventa mafia, non forum.
Per le grane non penso di cercarmele ( poi per grane cosa intendi? ) . Io ho fatto una domanda, non pretendo una risposta. Se me la da qualcuno bene, altrimenti bene lo stesso. Di forum ce ne sono tanti. Si incontrano personaggi di tutti i tipi. Chiedo solo, visto che glielo ho gi� fatto notare una volta, di non essere cos� sarcastico che, dal mio punto di vista, non � costruttivo.
grani79
QUOTE(Giallo @ Nov 11 2005, 04:57 PM)
Grani:
1) ho detto che non ti avrei pi� infastidito
2) esistono i pm. Questo � un Forum.
Per me � chiusa qui.
Bye
smile.gif
*

bene cos�

Bye
cratty
Considerando che le faccine non vanno usate, o per lo meno vanno usate il meno possibile, � l'unico modo per evitare che vengano travisate le mie parole.

QUOTE(grani79 @ Nov 11 2005, 04:58 PM)
guarda anche come ha risposto giallo alla mia. Non leggiamo solo per simpatie o conoscenze altrimenti diventa mafia, non forum.
*

hmmm.gif
Per le grane non penso di cercarmele ( poi per grane cosa intendi? ) .
*

hmmm.gif
Di forum ce ne sono tanti. Si incontrano personaggi di tutti i tipi.
*

hmmm.gif

E' al corrente del significato della parola "mafia"?

Nel caso segnalato da lei ricadremmo nel concorso in associazione mafiosa art. 416bis. C.P.

Saluti
giannizadra
Per le grane non penso di cercarmele ( poi per grane cosa intendi? ) . Io ho fatto una domanda, non pretendo una risposta. Se me la da qualcuno bene, altrimenti bene lo stesso. Di forum ce ne sono tanti. Si incontrano personaggi di tutti i tipi. Chiedo solo, visto che glielo ho gi� fatto notare una volta, di non essere cos� sarcastico che, dal mio punto di vista, non � costruttivo.
*

Non � questione di simpatie, Grani, ma solo di educazione.
Non � questione di mafia, ma solo di rispetto delle regole di civile convivenza.
Per grane, intendo le sanzioni previste dal regolamento del forum.
Che stai cercando con insistenza.
grani79
QUOTE(cratty @ Nov 11 2005, 05:07 PM)
Considerando che le faccine non vanno usate, o per lo meno vanno usate il meno possibile, � l'unico modo per evitare che vengano travisate le mie parole.

hmmm.gif

hmmm.gif

hmmm.gif
E' al corrente del significato della parola "mafia"?

Nel caso segnalato da lei ricadremmo nel concorso in associazione mafiosa art. 416bis. C.P.

Saluti
*

mmm... non � proprio cos� unsure.gif

Il termine mafia ha diverse origini che non sono "certe" ma "possibili".
Basta fare una piccola ricerca per vedere che potrebbe essere derivante dall'arabo: "Ma-Hias" o meglio "spacconeria" [direi che � quasi azzeccato su come voglio portare la discussione...]. Spacconeria intendo come la "spavalderia".

Potrebbe derivare dal toscano maffia che vuol dire se non erro miseria, ma anche dal palermitano... audacia!

Il termine mafia nasce intorno all'anno 1860. Era dalla rappresentazione drammatica "MAFIUSI" di rizzotto e mosca. Di qui la diffusione del termine. Il significato assunto nell'opera era "lndividuo che aderisce a un sodalizio, contrario alle istituzioni e si crede superiore per qualche potere."

Negli anni odierni il significato della parola non direi essere univoco e nemmeno riducibile a un solo articolo di legge...

Tornando alla discussione non capisco tutto questo accanimento. La discussione penso che riguardasse un altro interlocutore che � stato subito "protetto" (poi scusate... da cosa??? E di qui "mafia".... per ricollegarci).
Se la grana sarebbe quella di "debellarmi" cancellandomi... beh... fate pure! Nessun problema, anzi... rafforzerebbe la mia tesi! guru.gif

grani79
QUOTE(giannizadra @ Nov 11 2005, 05:14 PM)
Non � questione di simpatie, Grani, ma solo di educazione.
Non � questione di mafia, ma solo di rispetto delle regole di civile convivenza.
Per grane, intendo le sanzioni previste dal regolamento del forum.
Che stai cercando con insistenza.
*

Non mi sembra di essere stato maleducato. RIPETO: andate a riprendere la discussione. Chi ha "attaccato" per primo con una frase impropria � stato Giallo. Io glielo solo segnalato. Ho detto parolacce? L' ho offeso? L' ho mandato a quel paese? Non mi sembra.

"Non � questione di mafia, ma solo di rispetto delle regole di civile convivenza."

Mi sembra che queste regole siano applicate non in modo molto "legale". siete in tre ad accanirvi contro di me, quando nessuno ha chiesto nulla a voi.

"Per grane, intendo le sanzioni previste dal regolamento del forum."

Se me le merito me le prendo volentieri. Sinceramente no ne vedo il motivo. Saranno punti di vista differenti. Magari se mi aiutate a capire, ma in modo ONESTO, potrei giungere a una conclusione. Attualmente mi sembra tutto un po' assurdo!
cratty
Alla luce della risposte di cui sopra, questa che riporto sotto come la considera?
Mafia?!
Educazione?!
Ricerca grane?!
civile convivenza?!

QUOTE(grani79 @ Nov 11 2005, 04:49 PM)

grani79
si metta nei miei panni.

Discuto con una persona. Ok non ho usato il PM e questo forse � stato l'errore. Mi ritrovo la discussione chiusa (tra l'altro ripeto... rileggete chi ha iniziato per primo a essere "pungente"...) e moderatori che mi steccano a manetta. rolleyes.gif
Per il resto decida lei cosa fare.
__Claudio__
QUOTE(grani79 @ Nov 11 2005, 05:38 PM)
si metta nei miei panni.

Discuto con una persona. Ok non ho usato il PM e questo forse � stato l'errore. Mi ritrovo la discussione chiusa (tra l'altro ripeto... rileggete chi ha iniziato per primo a essere "pungente"...) e moderatori che mi steccano a manetta.  rolleyes.gif
Per il resto decida lei cosa fare.
*

Dunque...prima di tutto la ringrazio per la spiegazione esauriente sulla mafia. Sa com'�, Noi qui non siamo molto al corrente.
Poi: la discussione chiusa non era sua.
Poi: ho riletto la discussione e sono ancora convinto che a "iniziare per primo" (mi sembra di essere all'asilo) sia stato lei apostrofando il malo modo un altro utente che, detto per inciso, non conosco personalmente (purtroppo).
Se i moderatori (non uno) la riprendono, cerchi di fare un po' di sana autocritica. Sono convinto che, passato il momento di arrabbiatura, converr� anche lei che non c'� volont� di persecuzione ma solo un po' di vittimismo.
grani79
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 11 2005, 05:56 PM)
Dunque...prima di tutto la ringrazio per la spiegazione esauriente sulla mafia. Sa com'�, Noi qui non siamo molto al corrente.

laugh.gif devo ammettere che � "abile" come risposta!
In effetti pu� essere un vocabolo "scomodo" e "inappropriato" da usare qui. Chiedo scusa di questo.

grani79

(mi sembra di essere all'asilo)

ne convengo pienamente! La situazione � degenerata. Ma dalle discussioni si pu� anche "crescere" tutti quanti........
grani79
Se i moderatori (non uno) la riprendono, cerchi di fare un po' di sana autocritica. Sono convinto che, passato il momento di arrabbiatura, converr� anche lei che non c'� volont� di persecuzione ma solo un po' di vittimismo.
*

Non � vittimismo. Chiedo solo un minimo di coerenza. Talvolta � giudicata troppo la quantit� dei messaggi scritti o il "titolo" dato (es. NPU etc...) a portare a difendere certe discussioni. Tra l'altro l'interessato si � dileguato nel nulla.

Per il resto vorrei chiudere qua la faccenda. grazie.gif

Come ripeto mi beccher� le mie sane punizioni e sanzioni che mi vorrete dare. D'altro canto sono pienamente convinto che la parola e la discussione servono a tutti quanti. Sinceramente, se ho qualcosa da dire a una persona, non me ne sto zitto. Magari non ho posto la cosa nei termini migliori, ma non vedo nessuna gravit� in una frase come questa:

"se rileggessi bene la domanda che ho posto, senza essere sarcastico e indispettito come sei molto spesso in questo forum, ti renderesti conto che ho chiesto una cosa diversa:

"scusate ma F4 non � ne D e ne G quindi non si sfruttano a pieno le potenzialit� delle digitali, � vero?"

non mi sembra che nel tuo link si parli di questo. La funzione di ricerca cerco sempre di usarla prima di porre un quesito, ma talvolta si pu� anche sbagliare e perdere qualcosa per la strada. Quindi se pongo un quesito, ed � ripetuto, non lo faccio per forza apposta e non capisco perch� dovrei essere trattato a pesci in faccia per questo."

Capirei forse di pi� una punizione sull' uso della parola "mafia". Ma l'etimologia forse mi salver� tongue.gif
giannizadra
Ho voluto riflettere e rileggere le due discussioni, Grani.
Claudio ha giustamente chiuso la prima, stigmatizzando i tuoi toni nei confronti di un altro utente (Giallo).
Hai voluto riaprire la polemica con un link in questo thread, ironizzando sull'intervento di moderazione.
Richiamato, hai parlato di "mafia" e non hai temperato di molto le tue affermazioni scusandoti per averlo usato qui come vocabolo "scomodo" e "inappropriato".

Mi costringi ad adottare un provvedimento di cui farei volentieri a meno, se non lo ritenessi assolutamente necessario: una sospensione temporanea.
Mi auguro che ti sia utile per riflettere sul tuo atteggiamento odierno.
Questa la norma regolamentare violata:

Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via email o MP).

grani79
QUOTE(giannizadra @ Nov 11 2005, 07:36 PM)
Ho voluto riflettere e rileggere le due discussioni, Grani.
Claudio ha giustamente chiuso la prima, stigmatizzando i tuoi toni nei confronti di un altro utente (Giallo).
Hai voluto riaprire la polemica con un link in questo thread, ironizzando sull'intervento di moderazione.
Richiamato, hai parlato di "mafia" e non hai temperato di molto le tue affermazioni scusandoti per averlo usato qui come vocabolo "scomodo" e "inappropriato".

Mi costringi ad adottare un provvedimento di cui farei volentieri a meno, se non lo ritenessi assolutamente necessario: una sospensione temporanea.
Mi auguro che ti sia utile per riflettere sul tuo atteggiamento odierno.
Questa la norma regolamentare violata:

Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo ed esclusivamente in forma privata (via email o MP).
*

Penso che servir� a capire molto sulla conduzione/condizione di questo forum.

Come ripeto, accetter� la vostra "punizione". Ma continuer� a sostenere che l'iniziativa di chisura del post era ingiusta e a misura di "amicizia" nei confronti di un utente che � spesso e volentieri pungente e sgarbato, ma altrettanto competente e disponibile nelle spiegazioni.
giannizadra
Ho bloccato per 15 giorni i tuoi permessi di scrittura.
Per il tuo atteggiamento in questa discussione, non in quella chiusa.
L'altro utente (Giallo) non c'entra proprio.
Nemmeno io, tra l'altro, ho il piacere di conoscerlo personalmente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.