Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxfrigione
Volevo segnalarvi che il duplicatore Nikon TC-16A trasforma le ottiche AI in AF anche sulla D2H. Il manuale in italiano lo da come "incompatibile" quello Usa come "Full Compatible".
Io lo uso sulla D2H con un 300mm 2,8 AI ed ha una velocità di autofocus sbalorditiva. Non funziona sulle serie D1. guru.gif
__Claudio__
Possedendolo...la notizia mi fa piacere. Peccato non ho la D2! biggrin.gif
lucaoms
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 10 2005, 11:42 AM)
Possedendolo...la notizia mi fa piacere. Peccato non ho la D2! biggrin.gif
*

peccato non ho il 300 f.2.8
ciao
dema
peccato non ho ne il duplicatore ne la d2
apeschi
Scusate se riprendo un vecchio post, ma il TC16A mi incuriosisce.
Non sapevo che esistessero dei convertitori che facessero da duplicatore (nel caso particolare 1.6x) di focale e che convertissero le ottiche AI in AF.
Mi incuriosisce capire come funzioni (non mi e' chiaro), se funziona su tutte le ottiche (entro i limiti indicati dal manuale di utilizzo che mi pare riguardino la lunghezza massima e la luminosita'), se funziona anche sulla D200, se ne valga la pena (e se e' ancora in vendita e in produzione, ma questo posso verificarlo da solo cercando nel listino nital).
Grazie!
giodic
QUOTE(apeschiera @ Jan 12 2007, 09:13 PM) *

Scusate se riprendo un vecchio post, ma il TC16A mi incuriosisce.
Non sapevo che esistessero dei convertitori che facessero da duplicatore (nel caso particolare 1.6x) di focale e che convertissero le ottiche AI in AF.
Mi incuriosisce capire come funzioni (non mi e' chiaro), se funziona su tutte le ottiche (entro i limiti indicati dal manuale di utilizzo che mi pare riguardino la lunghezza massima e la luminosita'), se funziona anche sulla D200, se ne valga la pena (e se e' ancora in vendita e in produzione, ma questo posso verificarlo da solo cercando nel listino nital).
Grazie!

Il TC16A converte ottiche AI in AF, ma con alcune limitazioni: è necessario prima provvedere ad una focheggiatura approssimativa a mano, con la ghiera di messa a fuoco dell'obbiettivo poi, premendo leggermente il pulsante di scatto della macchina, il TC16A, muovendo il gruppo di lenti interne, provvede alla messa a fuoco in modalità autofocus; se la distanza del soggetto inquadrato varia un pò, bisogna ripetere tutta la procedura di messa a fuoco (in pratica il "range" di distanze autofocus è abbastanza limitato).
Per poter funzionare il TC16A necessita ovviamente di corpi macchina dotati di motori di messa a fuoco interni e, non essendo dotato di tutti i necessari contatti elettrici necessari al pieno funzionamento delle moderne reflex digitali, immagino possa attivare le piene funzioni esposimetriche solo con i corpi macchina della serie D2xx.
Non è più in produzione da anni ma, con un pò di fortuna lo puoi trovare sul mercato dell'usato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.