Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
linorallo
Dopo la mia disavventura con un obiettivo non AI (restituito) che tentavo di usare sulla mia D90, ora sono daccapo nella ricerca di un obiettivo senza alcun automatismo che mi permetta di divertirmi a"progettare" lo scatto.
Potreste darmi qualche consiglio?
Mille grazie.
Lino
capannelle
QUOTE(linorallo @ Oct 18 2011, 02:23 PM) *
Dopo la mia disavventura con un obiettivo non AI (restituito) che tentavo di usare sulla mia D90, ora sono daccapo nella ricerca di un obiettivo senza alcun automatismo che mi permetta di divertirmi a"progettare" lo scatto.
Potreste darmi qualche consiglio?
Mille grazie.
Lino

Cosa intendi per "progettare lo scatto"?
Oltre che alla messa a fuoco intendi rinunciare anche all'esposimetro????

Per me questo non � l'approccio giusto per progettare uno scatto, ma � un affrontare la fotografia dando spazio soltanto al punto di vista tecnico, senza dare importanza ai contenuti...

progettare uno scatto � una cosa ben diversa e non pu� prescindere dai contenuti dello stesso smile.gif
linorallo
QUOTE(capannelle @ Oct 18 2011, 02:33 PM) *
Cosa intendi per "progettare lo scatto"?
Oltre che alla messa a fuoco intendi rinunciare anche all'esposimetro????

Per me questo non � l'approccio giusto per progettare uno scatto, ma � un affrontare la fotografia dando spazio soltanto al punto di vista tecnico, senza dare importanza ai contenuti...

progettare uno scatto � una cosa ben diversa e non pu� prescindere dai contenuti dello stesso smile.gif

Ieri ho acquistato per pochi euro un obiettivo 50mm f2 che, grazie al forum, ho scoperto essere pre AI e quindi non adatto alla d90. Non aveva alcun automatismo e mi sembrava mi avrebbe comunque costretto a pensare. In alternativa c'� solo il 50mm 1.8 D o G?
Ciao e grazie.
Lino
capannelle
QUOTE(linorallo @ Oct 18 2011, 02:39 PM) *
Ieri ho acquistato per pochi euro un obiettivo 50mm f2 che, grazie al forum, ho scoperto essere pre AI e quindi non adatto alla d90. Non aveva alcun automatismo e mi sembrava mi avrebbe comunque costretto a pensare. In alternativa c'� solo il 50mm 1.8 D o G?
Ciao e grazie.
Lino

Puoi pensare anche con un 50 1.8 AF.
Ti consiglio di prendere un obiettivo in grado di utilizzare l'esposimetro della tua d90.

Potrai cos� concentrarti di pi� su cosa fotografare e su come farlo smile.gif
linorallo
[quote name='capannelle' date='Oct 18 2011, 02:43 PM' post='2675174']
Puoi pensare anche con un 50 1.8 AF.
Ti consiglio di prendere un obiettivo in grado di utilizzare l'esposimetro della tua d90.

Potrai cos� concentrarti di pi� su cosa fotografare e su come farlo smile.gif
[/quote

Giusto. E' che con tutte queste sigle... Ma poi non � che qui a Torino io abbia visto chiss� quale possibilit� di scelta! Ciao e grazie.
lino
Antonio Canetti
ma, per progettare una foto non � necessario avere un ottica AI, prima si progetta una foto poi si decide che ottica usare.

Antonio
Gian Carlo F
Io ti consiglio di acquistare qualche AI/AIS solo se hai previsione di passare, un domani, al pieno formato o quantomeno ad una DX che ti mantenga l'esposimetro.

Poi � chiaro che puoi acquistare qualche esemplare poco costoso e di buona qualit�, tipo il 50mm f1,8 (ma esisteva anche l'f2 AI che, pare fosse migliore), un 135mm f2,8 e cos� via....
per divertirti un po', ma ti assicuro che la mancanza dell'esposimetro � un problema non da poco.

C'era anche la serie E (economica) che si difendeva bene, molti AF erano degli E con l'autofocus
linorallo
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 18 2011, 02:54 PM) *
ma, per progettare una foto non � necessario avere un ottica AI, prima si progetta una foto poi si decide che ottica usare.
Antonio

S�, mi spiego meglio. Ho idea che il 50mm su Dx sia un obiettivo non da punta e scatta, visto il suo angolo di campo. Quindi, mi dicevo, tanto vale prendere qualcosa oltre lo zoom con cui avere la possibilit� di "giocare". Certo anche solo dalle poche foto che ho fatto ieri con quel pre-AI, ho intuito quanto sia difficile senza esposimetro, peggio dell'ago della Zenith!
Ciao
Lino
linorallo
[quote name='Gian Carlo F' date='Oct 18 2011, 02:56 PM' post='2675201']

Poi � chiaro che puoi acquistare qualche esemplare poco costoso e di buona qualit�, tipo il 50mm f1,8 (ma esisteva anche l'f2 AI che, pare fosse migliore), un 135mm f2,8 e cos� via....
per divertirti un po', ma ti assicuro che la mancanza dell'esposimetro � un problema non da poco.

AI o AIS, comunque? Quindi senza esposimetro.
Grazie e ciao.
Lino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.