Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
belt
Quando un fotografo ottimzza il processo di stampa attraverso il suo lab di stampa, contento delle sue stampe crede di aver risolto tutti i suoi problemi...
Niente di pi� falso.
Ora, le stampe a cui fanno riferimento sono dei 50x70, compro le cornici 70x100 monto la fotografia e sorpresa la carta della fotografia mostra una miriade di pieghe che si vedono in modo marcato specialmente quando si guarda la foto di fianco.
Allora mi attivo e comincio una ricerca presso laboratori di cornici ed inizia l'epopea della plastificazione pannellizzazione ecc.
Ora vi porgo alcune domande:

1) Qualcuno sa per aver gi� affrontato il problema dell'esposizione di fotografie, fare un po di chiarezza su questi processi di plastificazione ecc.

2) Ma in passato quando non esistevano questi processi come diavolo faceva la gente ad esporre le proprie fotografie di grandi dimensioni?

Sperando in u vostro aiuto che spesso mi ha risparmiato perdita di temto e di denaro vi saluto.
Mauro Miletto

Davide_C
QUOTE(belt @ Nov 10 2005, 11:33 AM)
Quando un fotografo ottimzza il processo di stampa attraverso il suo lab di stampa, contento delle sue stampe crede di aver risolto tutti i suoi problemi...
Niente di pi� falso.
Ora, le stampe a cui fanno riferimento sono dei 50x70, compro le cornici 70x100 monto la fotografia e sorpresa la carta della fotografia mostra una miriade di pieghe che si vedono in modo marcato specialmente quando si guarda la foto di fianco.
Allora mi attivo e comincio una ricerca presso laboratori di cornici ed inizia l'epopea della plastificazione pannellizzazione ecc.
Ora vi porgo alcune domande:

1) Qualcuno sa per aver gi� affrontato il problema dell'esposizione di fotografie, fare un po di chiarezza su questi processi di plastificazione ecc.

2) Ma in passato quando non esistevano questi processi come diavolo faceva la gente ad esporre le proprie fotografie di grandi dimensioni?

Sperando in u vostro aiuto che spesso mi ha risparmiato perdita di temto e di denaro vi saluto.
Mauro Miletto
*

Ciao,
in passato non so, quello che so � che la foto (per piccola che sia) ha un peso e questo fa s� che si formino le pieghe, a meno che tu non la incolli su un cartoncino.

Ti allego la foto delle foto (non ce la faccio pi�, sono ai limiti della pazzia laugh.gif ) che ho appese in casa. Quella in alto � 50x300 e ho risolto alla perfezione il problema delle pieghe cos�:

- presa la foto e fatta plastificare, avendo l'accortezza che la plastificazione "sbordasse" dalla foto di 0,5 cm per lato (bordino che si andr� ad appoggiare al legno della cornice)
- appesa nelle cornice senza vetro, solo con un pannello (quelli classici dei retro-cornice) per tenere ferma la foto sui bordi della cornice.

Il risultato � l� appeso, se sei di Torino o hai possibili� di raggiungerla facilmente mandami un MP, ti spiegher� dove e come l'ho fatta fare.

Davide.
mdj
QUOTE(belt @ Nov 10 2005, 11:33 AM)

Se sei di Torino o abbastanza vicino, ti consiglio di consultare il laboratorio Colorlife in Piazza Gran Madre 10

Su supporto in polistirene ad alta densit�, ho fatto fare dei pannelli che sono esposti nel mio ufficio delle dimensioni tipo cm. 70x100 ed anche pi� grandi.
E' vero che non costano poco, ma se pensi che risparmi la cornice e le difficolt� a tenerla piana contro il vetro (oltre che il vetro "uccide" la foto...)...

Saluti!
Nicola Verardo
stesso tuo problema risolto recentemente.

io ho mandato via e-mail ad un ditta di viterbo per la stampoa on line 4 file 40x50 stampati su forex 3mm costo 60euro, resa discreta ma non buona.
Se li quardi da un metro , ok, ma vicino si vede le strisciate della stampante.

Quindi son passato alla stampa fotografica e poi incollata su supporto rigido (tipo forex ma anche pvc) risultato ottimo .
Se poi gli fai plastificare ancora meglio (costo circa 30 euro per 40x50.compresa stampa fotografica)

ciao nicola

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.