QUOTE(Vestat @ Oct 19 2011, 04:56 PM)

Devo ammettere che anche io ho sempre avuto questa impressione..
Prima di tutto tengo a precisare che ho utilizzato la d7000 per circa 6 mesi ed ho scattato qualcosa come 50mila foto con lei. � una macchina molto interessante ma anche io sono rimasto colpito dalla regolare mancanza di nitidezza anche nei punti di messa a fuoco.
50000 foto in sei mesi? Cio� circa 300 foto al giorno? Ammazza! Se sempre manca la nitidezza nei punti di messa a fuoco la macchina � guasta o � guasto l'obiettivo e entrambi. La mancanza di fuoco non � una caratteristica di una fotocamera.

Per quanto riguarda la foto postata dal nostro collega, quello che posso dire a suo favore � il solo fatto che abbia notato lo stesso genere di problema nel tempo.
D'altro canto, in questa foto, il punto di fuoco � tra obbiettivo della nikon e maglietta, cosa che genera una profondit� di campo che lascia il viso lievemente verso l'infinito, sfocandolo leggermente.
Il fuoco � oltre il viso! sulla ringiera di legno... quindi il viso non va "lievemente vero l'infinito"

Inoltre il soggetto e la foto sono un po' sottoesposti, cosa che mette in difficolt� il sensore creando dei piccoli puntini chiari e scuri anche ad iso 100 o 200. ma questa � una cosa normale che dipende dal fatto che non c'� la pellicola.
Dicesi "rumore"... il sensore non va in difficolt�, il rumore � la normale reazione dell'amplificazione del segnale luminoso. Per far comparire i "puntini bianchi e neri" a 100/200 iso devi sottoesporre di brutto e poi provare a schiarire in PP.

In aggiunta, la lente utilizzata, il 18-70, non � esattamente tra le pi� nitide del mercato (io usavo il 18-200 che ha grossomodo le stesse problematiche). Per questo motivo, prima di pensare di avere dei problemi con la macchina, dovresti provare a comprare o farti prestare un bel 50mm (costa 100 euro ed � una lente eccellente) e scattarci una foto a diaframma bello chiuso.. possibilmente non in controluce o in situazioni strane ma ad un oggetto semplice, dalle forme definite, ben illuminato ed esposto correttamente ad iso 100 (confermo essere l'iso basico nativo della d7000).
Se in questo caso noti degli errori nel fuoco o nella nitidezza prova a rivolgerti a qualcuno, ma francamente dubito che in questo caso ci siano problemi.
Cosa, cosa? il 18-70 poco nitido? Se confrontato al 17-55 f/2,8 hai ragione... ma se confrontato al 18-105 o al 18-55 � nitidissimo oltre ad offrire uno stop in pi� di luminosit� alla focale massima. Il 18-200 � una lente che offre moltissimo... almeno in abbinata alla D70/D200/D50/D300/D3100... con la D7000 non saprei. Ma considerato il peso, il costo e la resa a diaframmi intermedi io la trovo eccellente come lente unica da viaggio.
D'accordo con il 50mm... ma che significa "diaframma bello chiuso"? Se vai oltre f/11 comincia il fenomeno della diffrazione con calo della nitidezza. Gli obiettivi vanno provati a diaframmi intermedi, cio� tra f/5,6 e f/11. E di sicuro per valutarne i limiti non vanno provati in condizioni "ideali"... vanno provati in condizioni di stress: in controluce, di notte, col sole nell'inquadratura, con soggetti dalla trama ripetitiva. Alle condizioni che suggerisci anche un bicchiere potrebbe fare buone foto.

I problemi che ho avuto io durante questi sei mesi, a mio avviso derivano dalla lente, un 18-200 vr di vecchia generazione che non � esente da problemi nonostante sia una lente da 600 euro. Tuttavia ho notato che la d7000 � molto buia come macchina ed il suo autofocus non � mai precisissimo. ma anche in questo caso non so bene se dipenda dal corpo o dal 18-200...
Non ho mai sentito parlare di "corpi bui", casomai di esposimetri tarati per sovra/sottoesporre un po'... e ribadisco: se la macchina, o l'obiettivo, sono imprecisi nell'autofocus sono guasti.
A.
QUOTE(mko61 @ Oct 19 2011, 05:09 PM)

18-200 su D7000? peggio di cos� non si poteva: non lamentarti.
Non ne so niente... il mitico 18-200 rende male su D7000?
A.