farmacus.pyx
Oct 19 2011, 08:22 PM
ciao a tutti, ho montato la mia d3100 nuova di pacca su un telescopio Konus MMc 80 (D=80mm f=800mm) il tutto con anello t2 e adattatore dove alloggiare gli oculari del telescopio.
Metto la d3100 in modalità M metto a fuoco tramite telescopio e scatto la foto, risultato foto completamente nera. Volevo fare questa prova così al volo quindi non mi interessa la qualità della foto.
Qualcuno può darmi delle dritte per ovviare a questo problema? grazie.
Mi dimenticavo di dire che sia sul mirino che a display (d3100) vedo l'immagine e soprattutto riesco a mettere a fuoco tramite telescopio.
grazie ancora.
sarogriso
Oct 19 2011, 09:38 PM
QUOTE(farmacus.pyx @ Oct 19 2011, 09:22 PM)

Metto la d3100 in modalità M metto a fuoco tramite telescopio e scatto la foto, risultato foto completamente nera.
Non ho nessuna esperienza in campo telescopico,ma non ci dici su quale soggetto hai effettuato le prove e che tempo hai usato,per cui la prima ipotesi che viene alla mente è sottoeposizione di una "secchiata" di stop,da un 80mm e 800 di focale non credo passino fiumi di luce,con la 3100 l'esposimetro è escluso e quindi ti tocca andare a spanne,per il momento aumenta il tempo di scatto(in senso di durata per capirci) e vedi se cambia qualche cosa.
saro
Enrico_Luzi
Oct 19 2011, 10:25 PM
certo che se hai usato un tempo di 1/125 è logico che venga nera.
prova con pose di almeno 10sec
farmacus.pyx
Oct 19 2011, 11:29 PM
ho usato un tempo di 1\100 e non riesco ad aumentarlo perchè nel menù impostazioni non me lo fa cambiare, nel momento in cui tolgo l'obbiettivo della 3100 quelle voci non sono più selezionabili.
sto pensando che è un fatto di cpu dell'obbiettivo che non è più presente bho sto diventando pazzo.
quanto è meglio la mia reflex con il rullino.
grazie delle dritte farò altre prove.
sarogriso
Oct 20 2011, 12:53 PM
QUOTE(farmacus.pyx @ Oct 20 2011, 12:29 AM)