Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Angelo Capasso
salve a tutti, possibile che fino a d una settimana fa scattavo ad alti Iso in Jpg fine con la mia d 7000 e sfornava come tutt'ora dei file pulitissimi. Poi ho istallato un software per aprire i file Raw e ho incominciato a scattare in Nef con dei pessimi risultati, foto impastate e rumorose. Parlo sempre con alti Iso.. Forse sbaglio qualche impostazione della macchina?
Jpg 2000 iso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 314.2 KB

Raw convertito 1250 iso, lo so mi direte perche'ho scattato ad 1/1600ds potevo allungare i tempi e scendere con gli iso, a dire la verita' non me ne sono accorto perche' un secondo prima scattavo in condizioni di luce diverse e servivano gli iso a 1250.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 296.1 KB
walter lupino
QUOTE(Angelo Capasso @ Oct 21 2011, 12:23 AM) *
salve a tutti, possibile che fino a d una settimana fa scattavo ad alti Iso in Jpg fine con la mia d 7000 e sfornava come tutt'ora dei file pulitissimi. Poi ho istallato un software per aprire i file Raw e ho incominciato a scattare in Nef con dei pessimi risultati, foto impastate e rumorose. Parlo sempre con alti Iso.. Forse sbaglio qualche impostazione della macchina?
Jpg 2000 iso
Raw convertito 1250 iso, lo so mi direte perche'ho scattato ad 1/1600ds potevo allungare i tempi e scendere con gli iso, a dire la verita' non me ne sono accorto perche' un secondo prima scattavo in condizioni di luce diverse e servivano gli iso a 1250.

Usavi dei picture controls per i files .jpeg? I picture controls non funzionano con i files .nef, devi correggere in post produzione.
nonnoGG
Se utilizzi i SW della casa (Capture NX2 e ViewNX2) la conversione NEF -> JPG tiene conto del Picture Control, quelli di terze parti non sempre, anzi a volte li interpretano un po' random.

Puoi dirci cosa hai uilizzato per la conversione?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Sposto in SW e Postproduzione
Angelo Capasso
salve e grazie per le pronte risposte, nonno ho usato CS5 per mac.
cassinet
non solo i picture control, i software di terze parti come CS5 non tengono conto anche di eventuali impostazioni come la "Riduzione rumore ad alti iso"...

non tengono conto... vuol dire che lo puoi fare tu dopo in PP e avere molte pi� strade aperte...
Angelo Capasso
QUOTE(cassinet @ Oct 21 2011, 09:36 AM) *
non solo i picture control, i software di terze parti come CS5 non tengono conto anche di eventuali impostazioni come la "Riduzione rumore ad alti iso"...

non tengono conto... vuol dire che lo puoi fare tu dopo in PP e avere molte pi� strade aperte...

tu dici usando un filtro per riduzione rumore? Tu come faresti?
Grazie....
Alessandro Castagnini
Prova a scaricare la versione Free del software di casa Nikon (ViewNX2) ed apri quei NEF con quello. Dovresti avere gli stessi risultati che vedevi in precedenza (certo...se non hai smanettato nei men� nel frattempo smile.gif ).
L'utilizzo dei Picture Controls ti semplifica la vita, nel senso che imposti la macchina secondo i tuoi gusti e, una volta copiato il NEF sul tuo HD, potrai semplicemente convertire in JPG o TIFF (a seconda delle esigenze) gi� pronto senza dover perdere tempo davanti al monitor.

Diverso � se, come dici tu, utilizzi software di terze parti e, nella fattispecie, CS5.
In questo caso, il CameraRaw, legger� solo le impostazioni del WB e nient'altro, ma dalla finestra che si apre potrai sempre modificare tutti i parametri che ritieni opportuno ed avere un risultato, comunque, d'alta qualit�.
Tieni presente che, volendo, in ACR puoi anche utilizzare i profili Nikon Like installati dal software di Adobe, quindi, ammesso che ne valga la pena, avvicinarti ai risultati che otterresti con VNX2 o CNX2 di casa Nikon.

La riduzione rumore a cui faceva riferimento cassinet � un'opzione che trovi on camera, ma io la lascio spenta di default: preferisco gestire la cosa via software dove ho pi� controllo.

Ciao,
Alessandro.
LucaCorsini
QUOTE(Angelo Capasso @ Oct 21 2011, 03:01 PM) *
Grazie....

In Camera Raw nel pannello Dettagli
il top

cassinet
QUOTE(Angelo Capasso @ Oct 21 2011, 03:01 PM) *
Grazie....

la tua prima foto a 2000 iso � molto bella, e la gestione del rumore applicata a me piace, anche se si vede che manca un p� di dettaglio...
e se invece avresti preferito avere pi� dettaglio sul viso fregandone di un p� di rumore come facevi ? tornare indietro ti era impossibile.

Io in Lightroom utilizzo i comandi Luminanza/Dettagli/Contrasto, che pi� o meno simili dovrebbero essere in Camera Raw di Photoshop...
altrimenti ci sono plug in ancora pi� sofisticati come Topaz Denoise sempre per CS5 ( non gratuito per� )

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.