QUOTE(riccardoal @ Oct 21 2011, 02:16 PM)

non ti chiedo come mai hai preso il 18-55 in quanto la risposta l hai gia data........
ti consiglio per un po di fotografare........certo...sarai un po sacrificato dalla focale e dalla qualita dell ottica che hai.........ma ti permettera di capire se senti il bisogno di focali piu diverse..........poi magari ne riparliamo.........
comunque adesso ti arriveranno addosso decine di risposte e le piu disparate....come marche focali luminosita........e ovviamente costi.....
[b]regola da non perdere mai di vista[/b]: ogni lente ( di qualunque qualita ,marca e resa ) richiede un investimento........pondera bene......i nikon mantengono il prezzo rivendendoli.......
ciao
Riccardo
Grazie, per� ho preso il 18-55 non tanto per l'ignoranza (che c'�) ma per questioni economiche...questo mese ho avuto un sacco di spese.......

Ho pensato che comunque anche il 18-105 mi sarebbe servito a poco, e l'avrei cambiato successivamente con un altro zoom di categoria diversa. Quindi perch� spendere 100 euro in pi�?

QUOTE(BANJO911 @ Oct 21 2011, 02:06 PM)

Ciao e benvenuto, ti direi piuttosto di utilizzare bene il 18/55 che riceverai insieme alla macchina..
Dopo, una volta impratichito ti potrai sbizzarrire (purtroppo a spendere) nel provare le focali pi� luminose che il tuo 18/55 gi� comprende, o pi� in alto o pi� in basso, cerca anche di capire che tipo di fotografia piace pi� a te.
Una lente buona da subito per il dx � sicuramente il 35mm f1.8.....che diventa un 50mm relativo su dx e ti permette di fare buone foto anche con poca luce...
Per gli scorci di citt� e i paesaggi vi sono rispettivamente 12/24 e 10/24 dx (rigorosamente nikon) , fanno prendere grande respiro e regalano emozioni grandangolari.
Marco
Grazie della risposta. Penso che un 12-24 o simile sar� la prima spesa... Vorrei arrivare preparato quando sar� il momento di comprarne uno