Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ZioFrenk
Un saluto a tutti.
Vi parlo di un problema che nn ho mai affrontato prima ma che prima o poi doveva interessarmi:
Ho da poco acquistato un vecchio AIS. E' perfetto a parte qualche puntino di polvere sulle lenti, che pero nn inficia minimamente i risultati e nn altera le magnifiche immagini che mi regala.
Sarei tentato di provare pero a togliere quei puntini di polvere, e pensavo che foceggiando alla minima distanda di maf, il vetro posteriore rientrando lascia una fessura dalla quale con un compressore provare a buttare un po d'aria.... Che dite? Sto facendo una str....?
Potrei causare danni?

Vi ringrazio in anticipo
Francesco
VinMac
Non, ripeto NON, lo fare!
Le lamelle del diaframma ed i meccanismi di riporto della chiusura potrebbero esserne distrutti. La manutenzione, compresa la pulizia dalla polvere, si fa solo in centri specializzati, muniti di attrezzatura adatta ed in atmosfera filtrata e controllata.
Peraltro, come tu stesso riconosci, qualche puntino di polvere non pu� creare problemi e l'aria che tu immetteresti con il compressore, pi� che portare via quelli che gi� ci sono, ne farebbe entrare degli altri.
Perdonami per l'esordio perentorio, ma ho sudato freddo cerotto.gif , e buona Nikon a te.
Vincenzo
CVCPhoto
Frenk, segui il consiglio soprattutto se quei granelli di polvere sono ininfluenti nella resa. In caso aumentassero, rivolgiti allora ad un bravo ed onesto riparatore che ti sistemer� l'obiettivo senza farti spendere molto. Non vedrei l'esigenza di mandarlo in LTR, essendo un'ottica semplice e priva di elettronica. In questo modo risparmi qualche soldino.

Carlo
ZioFrenk
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 22 2011, 11:15 AM) *
Frenk, segui il consiglio soprattutto se quei granelli di polvere sono ininfluenti nella resa. In caso aumentassero, rivolgiti allora ad un bravo ed onesto riparatore che ti sistemer� l'obiettivo senza farti spendere molto. Non vedrei l'esigenza di mandarlo in LTR, essendo un'ottica semplice e priva di elettronica. In questo modo risparmi qualche soldino.

Carlo

Grazie mille amici!
Stavo per farla grossa, rischiando di rovinare quella meraviglia che e' il 105 2.5
Meno male!!!
Grazie ancora!
CVCPhoto
QUOTE(ZioFrenk @ Oct 22 2011, 04:29 PM) *
Grazie mille amici!
Stavo per farla grossa, rischiando di rovinare quella meraviglia che e' il 105 2.5
Meno male!!!
Grazie ancora!

Di nulla Frenk, scatta e divertiti!!!

Carlo
marce956
Lascia tutto com'� smilinodigitale.gif ..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.