QUOTE(faustoleuci @ Oct 22 2011, 10:18 AM)

Su questo forum c'� una linea comune sul tema "Bisogna leggere il manuale prima di far domande". Io concordo con questa linea. Ma non � possibile che qualcuno pone una domanda e si ottenga la rispsota "ma perch� non leggi il manuale?". Avevo chiesto se per la seconda ricarica in assoluto (come per la prima...omissis) c'era bisogno di farla scaricare in assoluto oppure no. Ed inoltre quante ore di ricarica sono necessarie in tal caso.
Non ho ricevuto questa risposta, ma soltanto quella scritta nel manuale (che non specifica questa casistica). Poi tu ironicamente mi mandi questo link...ometto il commento in merito. Semplicemente dico che se non si hanno le risposte di cui qualcuno necessita (come nel 99% dei casi per me che sono un dilettante)...sarebbe bello non rispondere e lasciare l'"onere" a qualcun altro invece che dare risposte generiche (per lo pi� con un tono non proprio cortese).
Concordo con te a pieno il fatto che su questo forum ci sono tante persone che danno per scontato che tutti debbano sapere tutto della fotografia e della propria macchina, dando sempre come prima risposta quella di leggere il manuale.
Ma molto spesso i manuali non sono proprio chiari e non danno spiegazioni dettagliate, non tutte le persone, come me ad esempio, sono in grado di apprendere subito quel che c'� scritto.
Molte volte vengono date delle risposte "superbe", cosa che dovrebbe, prima di rispondere, indurci a riflettere che tutti siamo qui a chiedere consigli e spiegazioni.
Anche nelle mie discussioni aperte, c'� qualcuno che, invece di dare consigli, mi d� dell'ignorante, scritto sotto una forma leggermente pi� gentile ma capiente.