QUOTE(fedemaz94 @ Oct 22 2011, 03:30 PM)

Non voglio fare polemica ma se non � un consiglio questo......
Consigliare la pi� economica delle FF Nikon a chi avesse necessit� di scattare ad alti ISO (ad esempio per avere tempi rapidi in scarsa luce, cosa che capita a chi fotografa animali ...) e' una ovviet� e si contrapponeva a chi suggeriva la D3X, che reputo eccessiva per chi inizia. Su questo mi trovi pienamente d'accordo.
A meno che tu mi dica che a 3200 ISO la D90 va cos� bene da rendere inutile l'uso della D700.
Puoi anche dirlo, ma di certo non ti creder� nessuno ....
Dal momento che non ho elementi sufficienti per consigliare una FX o un DX, mi sono semplicemente limitato a dire che 12 Mpix (DX o FX) vanno pi� che bene. E la D90 che tu hai citato rientra nel mio consiglio pi� generale.
Inoltre l'autore del post chiede informazioni anche sulla paesaggistica, non solo sulla naturalistica, ed � per questo che mi sono sentito di citare (e solo questo) il 18-105.
Appunto. Anche, e non solamente, sulla paesaggistica. E ANCHE sulla naturalistica. Il 18-105 dunque non soddisfa le esigenze di chi ha aperto il thread. Questa �, e resta, la mia personale opinione. Ma di obiettivi si parla nella sezione apposita. Non qui.
Per arricchire questa discussione, aspettiamo che 97lampo ci dia ulteriori informazioni.