Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fabio 63
Ciao a tutti, ho mia figlia in gita all'estero e la sua D 3100 con18/55 gli da Errore 27, non mette a fuoco e non scatta. Le ho fatto togliere l'biettivo e rimnetterlo ma le da lo stesso errore. Sul manuale non ho trovato niente, chi mi sa aiutare?? Grazie
biggrin.gif
Cesare44
ciao,
non ho la D3100, d'altra parte se sul manuale non hai trovato niente di utile, l'unica cosa che mi viene in mente, è mettere la reflex in manuale con messa a fuoco su M e provare a scattare.
Altrimenti dovrai aspettare domani mattina per contattare il servizio assistenza LTR.

buona domenica
flasc
Sul manuale non ho trovato nulla neanche io e non ho trovato info neanche in rete. Hai già fatto provare ad estrarre la batteria per un tempo consistente e reinserirla, per vedere se cambia qualcosa? Mi sembra molto interessante anche la prova suggerita da Cesare. Facci sapere e in bocca al lupo. Ciao Flavio
monteoro
Non esiste una tipologia di "Errore 27", può darsi che tua figlia legga nel display "r27" che non è una tipologia di errore ma il numero di scatti rimanenti prima che il buffer si riempia durante una raffica.

Se nel display lampeggia la scritta "Err" vuol dire che c'è un errore nella sequanza di scatto, chiusura diaframma-alzo specchio-scorrimento tendine-ritorno specchio.

Il più delle volte si risolve scattando nuovamente, ovviamente se capita di rado, se l'errore persiste bisogna che la fotocamera vada in assistenza.

Altra soluzione potrebbe essere un "reset forzato" togliendo la batteria per qualche ora e poi reinserendola.

Spero comunque che tua figlia abbia già risolto il problema e continui felice la sua gita.
ciao
Franco
monteoro
Dimenticavo, a volte la scritta "Err" può essere originata anche dalla scheda di memoria, falle provare a cambiarla.
Franco
Fabio 63
Questa e la risposta ricevuta da LTR, l'ho girata a mia figlia vi farò sapere come è andata, comunque grazie a tutti x i consigli.
Gentile Cliente,
in merito alla sua comunicazione la informiamo che l'errore della fotocamera non è abbinato al numero 24, questo sta ad indicare il buffer di memoria.
Se la macchina fotografica è bloccata provveda ad effettuare un reset https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...ra-slr-digitale
Nel caso persistesse l'anomalia e decidesse di usufruire del servizio assistenza la preghiamo di far pervenire l'apparecchio da riparare presso il Centro Assistenza LTR Service srl - Via Tabacchi,29 cap 10132 Torino www.ltr.it (orari laboratorio da lunedì a venerdì dalle ore 08.30-12.30 /13.30-18.30).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.