playrick2001
Oct 24 2011, 04:14 PM
Ingrandimento full detail : 274.2 KBCiao ragazzi,
ho fatto un paio di uscite per testare l'accoppiata, ma non sono riuscito a fare nulla di veramente nitido n� con aitofocus continuo n� con il tracking 3d, chi pu� aiutare? Posto dei crop cps� magari mi date consigli per migliorare, grazie!!!
Scattata a f4.5 1/1000 sec., iso 1000.
Grazie
mko61
Oct 24 2011, 04:26 PM
Mi sembra che il piano di maf sia leggermente dietro le papere, comunque se posti in nef � pi� facile fare un'analisi.
Pazzaura
Oct 24 2011, 04:27 PM
Se sono dei crop, direi che la nitidezza c'�, nel senso che i soggetti sono a fuoco. Il problema � che la foto ha colori troppo freddi, manca di impatto e di dinamismo (questo dovuto alla composizione che trasmette poco), ed � un po' rumorosa, il che "mangia" dettaglio.
Insomma, direi che comunque la nitidezza iniziale c'�, e si potrebbe esaltare con una passata di maschera di contrasto, ma c'� da lavorare su altro.
89stefano89
Oct 24 2011, 04:30 PM
QUOTE(Pazzaura @ Oct 24 2011, 05:27 PM)

Se sono dei crop, direi che la nitidezza c'�, nel senso che i soggetti sono a fuoco. Il problema � che la foto ha colori troppo freddi, manca di impatto e di dinamismo (questo dovuto alla composizione che trasmette poco), ed � un po' rumorosa, il che "mangia" dettaglio.
Insomma, direi che comunque la nitidezza iniziale c'�, e si potrebbe esaltare con una passata di maschera di contrasto, ma c'� da lavorare su altro.
dici benissimo...
playrick2001
Oct 24 2011, 04:45 PM
Calcola che � una conversione nuda e cruda e non sono uscito per fare una bella composizione ma per testare il tutto. Per il rumore non ci posso fare nulla, era nuvolo e la sensibilit� iso � stata d'obbligo, sono tutte fatte col monopiede.
playrick2001
Oct 24 2011, 04:57 PM
Calcola che � una conversione nuda e cruda e non sono uscito per fare una bella composizione ma per testare il tutto. Per il rumore non ci posso fare nulla, era nuvolo e la sensibilit� iso � stata d'obbligo, sono tutte fatte col monopiede.
Pazzaura
Oct 24 2011, 05:02 PM
QUOTE(playrick2001 @ Oct 24 2011, 05:45 PM)

Riprova in una bella giornata di sole, uscendo per fare una bella composizione, scalda il WB e vedrai che il tutto cambia. Purtroppo per fare foto in condizioni di poca luce (ed alti iso) all'avifauna, ed ottenere risultati di alta qualit�, � necessario un full frame... provare per credere.
playrick2001
Oct 24 2011, 05:37 PM
Ieri ho provato ed era una bella giornata di sole, ma i risultati non camvbiano nemmeno a 320 iso
Ingrandimento full detail : 358.9 KB
larsenio
Oct 24 2011, 05:45 PM
120-300 non � adatto per aviofauna et simila.. ti serve un buon 500mm oppure un duplicatore per aumentare il tuo - mi sembra che hai pure croppato selvaggiamente e quindi perdi moltissimo in definizione.
playrick2001
Oct 24 2011, 05:52 PM
QUOTE(larsenio @ Oct 24 2011, 06:45 PM)

120-300 non � adatto per aviofauna et simila.. ti serve un buon 500mm oppure un duplicatore per aumentare il tuo - mi sembra che hai pure croppato selvaggiamente e quindi perdi moltissimo in definizione.
Crop si � vero, ma la nitidezza? Sempre poco nitido. Il problema era sull'autofocus e le sue modalit�, ma nel mirino sembrava tutto a posto, ma... ricordati che sono su APS-C quindi in mano all'effettivo avevo 450mm a disposizione!!!!
larsenio
Oct 24 2011, 05:56 PM
QUOTE(playrick2001 @ Oct 24 2011, 06:52 PM)

Crop si � vero, ma la nitidezza? Sempre poco nitido. Il problema era sull'autofocus e le sue modalit�, ma nel mirino sembrava tutto a posto, ma... ricordati che sono su APS-C quindi in mano all'effettivo avevo 450mm a disposizione!!!!
si lo s� che avevi un 450mm analogo ma � sempre corto, se ho scritto 500mm gi� lo rapportavo al DX.
I mm in questo genere di foto non � mai abbastanza, non � un problema di AF ne delle varie modalit� ma di ottica non adeguata - trovati un catadiottrico Tamron 500mm f8 e poi ne riparliamo, considera che � un'ottica leggera e con cui puoi giocare parecchio

Io spesso uso il Sigma 150/500 chiudendo a f9/f10 e spesso � corto!!!
fedebobo
Oct 24 2011, 06:04 PM
Dimenticati il crop e posta qualcosa di intero, possibilmente in NEF, come gi� ti � stato consigliato. Solo cos� si potr� capire se c'� qualche problema, oppure se � tutto frutto del crop selvaggio.
E' vero che 300mm non sono molti per l'avifauna, ma per quelle anatre non credo serva andare a focali maggiori.....
Saluti
Roberto
playrick2001
Oct 24 2011, 07:01 PM
QUOTE(fedebobo @ Oct 24 2011, 07:04 PM)

Dimenticati il crop e posta qualcosa di intero, possibilmente in NEF, come gi� ti � stato consigliato. Solo cos� si potr� capire se c'� qualche problema, oppure se � tutto frutto del crop selvaggio.
E' vero che 300mm non sono molti per l'avifauna, ma per quelle anatre non credo serva andare a focali maggiori.....
Saluti
Roberto
Scusate l'ignoranza ma il nef non � un po' troppo pesante da caricare?
fedebobo
Oct 24 2011, 10:21 PM
Beh certo. Ma se chiedi di far luce su un supposto problema di nitidezza per una lente considerata ottima ed una fotocamera altrettanto buona, non vedo altre possibilit� che mettere un file originale non postprodotto in nessun modo. Con le foto che hai postato sopra nessuno � in grado di dirti nulla, se non che sono inguardabili... Ma questo l'avevi capito da solo, no?
Saluti
Roberto
larsenio
Oct 24 2011, 11:23 PM
QUOTE(playrick2001 @ Oct 24 2011, 08:01 PM)

Scusate l'ignoranza ma il nef non � un po' troppo pesante da caricare?
si, rinomina il .nef in .jpg poi carica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.