Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
playrick2001
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 274.2 KB

Ciao ragazzi,
ho fatto un paio di uscite per testare l'accoppiata, ma non sono riuscito a fare nulla di veramente nitido n� con aitofocus continuo n� con il tracking 3d, chi pu� aiutare? Posto dei crop cps� magari mi date consigli per migliorare, grazie!!!
Scattata a f4.5 1/1000 sec., iso 1000.
Grazie
mko61

Mi sembra che il piano di maf sia leggermente dietro le papere, comunque se posti in nef � pi� facile fare un'analisi.

Pazzaura
Se sono dei crop, direi che la nitidezza c'�, nel senso che i soggetti sono a fuoco. Il problema � che la foto ha colori troppo freddi, manca di impatto e di dinamismo (questo dovuto alla composizione che trasmette poco), ed � un po' rumorosa, il che "mangia" dettaglio.

Insomma, direi che comunque la nitidezza iniziale c'�, e si potrebbe esaltare con una passata di maschera di contrasto, ma c'� da lavorare su altro.
89stefano89
QUOTE(Pazzaura @ Oct 24 2011, 05:27 PM) *
Se sono dei crop, direi che la nitidezza c'�, nel senso che i soggetti sono a fuoco. Il problema � che la foto ha colori troppo freddi, manca di impatto e di dinamismo (questo dovuto alla composizione che trasmette poco), ed � un po' rumorosa, il che "mangia" dettaglio.

Insomma, direi che comunque la nitidezza iniziale c'�, e si potrebbe esaltare con una passata di maschera di contrasto, ma c'� da lavorare su altro.

dici benissimo...
playrick2001
Calcola che � una conversione nuda e cruda e non sono uscito per fare una bella composizione ma per testare il tutto. Per il rumore non ci posso fare nulla, era nuvolo e la sensibilit� iso � stata d'obbligo, sono tutte fatte col monopiede.
playrick2001
Calcola che � una conversione nuda e cruda e non sono uscito per fare una bella composizione ma per testare il tutto. Per il rumore non ci posso fare nulla, era nuvolo e la sensibilit� iso � stata d'obbligo, sono tutte fatte col monopiede.
Pazzaura
QUOTE(playrick2001 @ Oct 24 2011, 05:45 PM) *

Riprova in una bella giornata di sole, uscendo per fare una bella composizione, scalda il WB e vedrai che il tutto cambia. Purtroppo per fare foto in condizioni di poca luce (ed alti iso) all'avifauna, ed ottenere risultati di alta qualit�, � necessario un full frame... provare per credere.
playrick2001

Ieri ho provato ed era una bella giornata di sole, ma i risultati non camvbiano nemmeno a 320 iso

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.9 KB
larsenio
120-300 non � adatto per aviofauna et simila.. ti serve un buon 500mm oppure un duplicatore per aumentare il tuo - mi sembra che hai pure croppato selvaggiamente e quindi perdi moltissimo in definizione.
playrick2001
QUOTE(larsenio @ Oct 24 2011, 06:45 PM) *
120-300 non � adatto per aviofauna et simila.. ti serve un buon 500mm oppure un duplicatore per aumentare il tuo - mi sembra che hai pure croppato selvaggiamente e quindi perdi moltissimo in definizione.

Crop si � vero, ma la nitidezza? Sempre poco nitido. Il problema era sull'autofocus e le sue modalit�, ma nel mirino sembrava tutto a posto, ma... ricordati che sono su APS-C quindi in mano all'effettivo avevo 450mm a disposizione!!!!
larsenio
QUOTE(playrick2001 @ Oct 24 2011, 06:52 PM) *
Crop si � vero, ma la nitidezza? Sempre poco nitido. Il problema era sull'autofocus e le sue modalit�, ma nel mirino sembrava tutto a posto, ma... ricordati che sono su APS-C quindi in mano all'effettivo avevo 450mm a disposizione!!!!

si lo s� che avevi un 450mm analogo ma � sempre corto, se ho scritto 500mm gi� lo rapportavo al DX.
I mm in questo genere di foto non � mai abbastanza, non � un problema di AF ne delle varie modalit� ma di ottica non adeguata - trovati un catadiottrico Tamron 500mm f8 e poi ne riparliamo, considera che � un'ottica leggera e con cui puoi giocare parecchio smile.gif

Io spesso uso il Sigma 150/500 chiudendo a f9/f10 e spesso � corto!!! biggrin.gif
fedebobo
Dimenticati il crop e posta qualcosa di intero, possibilmente in NEF, come gi� ti � stato consigliato. Solo cos� si potr� capire se c'� qualche problema, oppure se � tutto frutto del crop selvaggio.
E' vero che 300mm non sono molti per l'avifauna, ma per quelle anatre non credo serva andare a focali maggiori.....

Saluti
Roberto
playrick2001
QUOTE(fedebobo @ Oct 24 2011, 07:04 PM) *
Dimenticati il crop e posta qualcosa di intero, possibilmente in NEF, come gi� ti � stato consigliato. Solo cos� si potr� capire se c'� qualche problema, oppure se � tutto frutto del crop selvaggio.
E' vero che 300mm non sono molti per l'avifauna, ma per quelle anatre non credo serva andare a focali maggiori.....

Saluti
Roberto

Scusate l'ignoranza ma il nef non � un po' troppo pesante da caricare?
fedebobo
Beh certo. Ma se chiedi di far luce su un supposto problema di nitidezza per una lente considerata ottima ed una fotocamera altrettanto buona, non vedo altre possibilit� che mettere un file originale non postprodotto in nessun modo. Con le foto che hai postato sopra nessuno � in grado di dirti nulla, se non che sono inguardabili... Ma questo l'avevi capito da solo, no?

Saluti
Roberto
larsenio
QUOTE(playrick2001 @ Oct 24 2011, 08:01 PM) *
Scusate l'ignoranza ma il nef non � un po' troppo pesante da caricare?

si, rinomina il .nef in .jpg poi carica smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.