QUOTE(mauriziomaestri @ Oct 26 2011, 06:18 PM)

Se non si voleva riprendere la barca si faceva un altro scatto dove la barca non compariva, io non perderei tempo a clonare il mare. Lo scatto è quello lo si tiene così com'è (o almeno io faccio così), se c'è un errore in fase compositiva la prossima volta in fase di ripresa si fa più attenzione, sinceramente la foto è buona per me, e non diviene migliore facendo sparire la barca. Vi è una netta predominanza del soggetto principale che non viene offuscata dal contorno, le linee delle canne donano dinamicità che non è interrotta da nulla, il controluce è buono. Se devi perdere tempo a ritoccare dopo io ti consiglio vivamente di perdere tempo prima in fase di inquadratura e di scatto. Ciao Betta, dai primi scatti hai fatto passi in avanti notevoli. La foto è buona per me così com'è.
ciao nessuno volevo togliere niente allo scatto, anzi in tanti dicono che era già buono così ci mancherebbe. erano solo opinioni richieste

a me piace anche solo con la barca a vela, piaceva con entrambe le barche e piacerebbe anche solo col pescatore dato che come si è cpaito già di per sè era buono tutto. secondo me questa discussione farà in modo che chiunque nel momento dello scatto analizzi bene tutto ciò che ha attorno (sempre che l'idea e le condizioni dello scatto lo permettano, intendo in termini di tempo).
tutto qui, che lei sia brava nessuno l'ha mai messo in dubbio.

Aldo