Buon pomeriggio, Marco!
Premetto che non sono un professionista, ma vorrei ragionare con te sull'uso dell'esposimetro e sulla funzione di misurazione percentuale luce ambiente/luce flash.
Se usi pi� di un punto luce, la misurazione in percentuale ti offir� sempre e comunque il rapporto tra la luce ambiente e la luce fornita dalla somma dei punti di illuminazione artificiale; ci� pu� esserti utile se usi schemi di illuminazione che gi� conosci ma, in quanto gi� sai ogni singolo punto quale effetto determiner� sul soggetto.
Se viceversa vuoi sperimentare e desideri conoscere in anticipo quale effetto avr� ogni singolo dispositivo di illuminazione, anche in rapporto alla luce ambiente che gi� esiste sulla scena, non puoi che ricorrere alle misurazioni separate luce ambiente, punto luce 1, punto luce 2, punto luce n...,
per poi calcolare l'esposizione in base alla sensibilit� del supporto ed all'effetto che desideri ottenere (@Andreasoft ... se sei collegato ... ho errato ma non ho perseverato!!!

).
So di non avere risposto alla tua domanda, perch� in realt� sono io a volertene fare una: perch� non scegliere un esposimetro modulare della Gossen, come il buon vecchio Profisix o il suo successore Mastersix, dotati di innumerevoli ed importanti accessori (Profi-Flash, Profi-Color, Profi-Lux, Profi-Spot ecc. ecc.)?
Sarebbe un acquisto in grado di soddisfare definitivamente ogni tua esigenza presente e futura, anche qualora un giorno dovesse incuriosirti l'analogico.
Buona Nikon a te.
Vincenzo
P.S.: se non fosse chiaro ... lo dico ... uso un Profisix da quasi 25 anni ed � stato l'acquisto pi� importante ed utile per il mio hobby! In rete � possibile reperirne praticamente nuovi, a prezzi assolutamente convenienti.