Sono sicuro della genuinit� della lente Nikon, e ci mancherebbe, per� a mio avviso con la D2X, macchina su cui l'ho provata, genera dei files troppo contrastati e saturi, cosa che invece non succede col Sigma a confronto, ricordo il 24-70 macro.
Sono del parere che in post-produzione, a livello di contrasto e saturazione, sia meglio partire da un files meno contrastato e saturo che da uno troppo saturo e contrastato, questa � la mia opinione.
Nelle prove che ho fatto ad esempio, ho fotografato una ragazza con delle splendide chiome nere.
Nei files generati dal 18-70 Nikon, quasi non si distinguevano le ciocche nere, colori troppo saturi e contrastati.
Nei files generati dal Sigma invece, quelle ciocche si distinguevano benissimo l'una dall'altra.
Certo, in post produzione avrei potuto diminuire il livello di contrasto col NC, ma pur portandolo al valore, BASSO, non riuscivo ad ottenere dei risultati soddisfacenti.
Applicando invece una lieve maschera di contrasto ( 75 - 2 - 3 ) ai files generati dal Sigma, ho ottenuto degli ottimi risultati.
Magari, se avessi un D70 il risultato sarebbe diverso, dico questo perch� ho notato, e non solo qui, che chi parla bene del 18-70, lo f� commentando i files ottenuti dalla D70, evidentemente i 6 MP in + della D2X amplificano alcuni "aspetti" che con la d70 non si notano.
E poi, a proposito di obiettivi tutto fare, ormai � uscito il 18-200VR, quindi, al 18-70 o al 24-70 chi ci pensa +!