Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Civera
Ciao a tutti,

Chiedo aiuto su una scelta che devo fare....Ho la possibilità di scegliere tra un 105 f2.5 Ais ed un 105 f2 AF DC.

Trascurando per un momento il prezzo, che ovviamente è superiore per il secondo, a livello qualitativo chi ha la meglio?

In rete parlano un gran bene di entrambi e i miei dubbi aumentano. Qualcuno che li ha posseduti tutti e due può portare la sua esperienza?

Grazie in anticipo a tutti!
Paolo
Ripolini
Se non intendi sfruttare le caratteristiche peculiari del defocus control, e se non pensi che l'AF sia utile, la scelta può tranquillamente cadere sul 105/2.5.
Altrimenti, 105/2 DC.
Se invece vuoi il top, Zeiss ZF.2 100/2 Makro-Planar rolleyes.gif
Slow4u
QUOTE(Ripolini @ Oct 26 2011, 10:24 PM) *
Se non intendi sfruttare le caratteristiche peculiari del defocus control, e se non pensi che l'AF sia utile, la scelta può tranquillamente cadere sul 105/2.5.
Altrimenti, 105/2 DC.
Se invece vuoi il top, Zeiss ZF.2 100/2 Makro-Planar rolleyes.gif

Ascolta ... Ascolta il diavolo tentatore ... messicano.gif
Ciao Luciano
Civera
Eh no! Vorrei tenermeli tutti e due i reni..... rolleyes.gif

L'autofocus al momento è proprio quello che fa pendere l'ago della bilancia un tantino più verso il 105 DC.....
tribulation
imho non c'è paragone.
per quanto ottimo il 105ais non può reggere il paragone col DC, anche in un utilizzo a 360° e non solo confinato al ritratto.
se il budget non è un problema, vai dritto sul 105DC.
my two cents
Cesare44
ciao,
non conosco il defocus, cmq il 105mm AIS, l'ho avuto per molto tempo, e a parere mio è una lente ancora molto valida, naturalmente se non hai problemi di autofocus.
pocico
il 105 dc è un obiettivo eccezionale! considera poi che la funzione defocus non è un vezzo, può aiutarti in tante situazioni, permettendoti ad esempio uno sfuocato dello sfondo quando non puoi operare a tutta apertura.
Gian Carlo F
QUOTE(pocico @ Oct 27 2011, 01:01 PM) *
il 105 dc è un obiettivo eccezionale! considera poi che la funzione defocus non è un vezzo, può aiutarti in tante situazioni, permettendoti ad esempio uno sfuocato dello sfondo quando non puoi operare a tutta apertura.

interessante questa funzione, hai la possibilità di postare un esempio con e senza defocus.
Sarei molto interessato a vedere il risultato.
Grazie mille grazie.gif
robermaga
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 27 2011, 01:33 PM) *
interessante questa funzione, hai la possibilità di postare un esempio con e senza defocus.
Sarei molto interessato a vedere il risultato.
Grazie mille grazie.gif

Anche io. Fra l'altro dei due Defocus non si parla molto.
In un altro thread si parla du un confronto interessante, ma improprio, questo:
http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Ai_s_1...18-t241873.html
In realtà sarebbe intressante confrontare l'AIS 105 2,5 col 105 " DC; fermo restando che ognuno può parlare di quello che più gli interessa, troverei questo il confronto vero e appropriato, visto che ancora molti possiedono e lavorano con l'AIS. Sono convinto (a lume di naso) che il "vecchio" AIS non ne uscirebbe male, anzi....

Ciao
Roberto
pocico
se riesco stasera ti posto qualcosa, non ho comunque mai fatto la stessa foto con e senza defocus perchè l'uso è intuitivo e con un po' di sperimentazione padroneggi subito il sistema. ti posto un link e via mp un articolo.
ti aggiugo che i defocus possono essere utilizzati per sfuocare lo sfondo o ciò che precede il soggetto e avere un soggetto a fuoco oppure per ammorbidire il fuoco sul soggetto stesso.

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...olare-test-r112
Civera
Ragazzi ho acquistato il 105 DC! Alla fine l'idea di avere l'autofocus ha avuto la meglio.... rolleyes.gif

E' solido come una roccia e il paraluce retrattile è di una grande comodità.

Vi posto due scatti fatti al volo. Lascio i dati exif.

Questo a F2
Clicca per vedere gli allegati

Questo invece a F2.8
Clicca per vedere gli allegati

I libri sullo sfondo sono a circa 20 cm dal punto di messa a fuoco che si trova sulla lettera C
Purtroppo le due immagini non hanno la stessa inquadratura, ho scattato a mano libera.

Scusate se in un sito nikon posto la foto di una contax....ma il primo amore non si scorda mai tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.