Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
DanyPPhoto
ragazzi mi sono praticamente deciso ad acquistare un sb900, ora per� risolti i dubbi relativi al NG...che penso aver chiarito...
i dubbi relativi alla compatibilit� (e fin qui...non ci sono problemi visto che ho scelto un nikon)
mi chiedevo....con la mia d5000, che se non sbaglio non pu� utilizzare il flash popup come commander, posso comandare l'sb900 staccato dalla slitta?
se si piu o meno a che distanza posso arrivare,
se no...cosa posso utilizzare per utilizzarlo (scusate il gioco di parole) staccato dalla slitta? un trigger?
fpucci
Sicuramente con un trigger. Ce ne sono di diversi tipi, quelli pi� economici non trasmettono gli automatismi, e quindi useresti il flash in manuale.
Trigger pi� complessi ti permettono di sfruttare anche l'i-ttl, ma sono sensibilmente pi� cari.

In alternativa, puoi usare una fotocellula (una decina di euro) da attaccare al tuo SB900 e che si attiva col flash della fotocamera. Anche in questo caso l'SB900 � in manuale.

Ci sarebbe una ulteriore opzione, � quella di acquistare il commander da mettere sulla slitta, ma costa veramente un botto.
DanyPPhoto
QUOTE(fpucci @ Oct 27 2011, 12:21 AM) *
Sicuramente con un trigger. Ce ne sono di diversi tipi, quelli pi� economici non trasmettono gli automatismi, e quindi useresti il flash in manuale.
Trigger pi� complessi ti permettono di sfruttare anche l'i-ttl, ma sono sensibilmente pi� cari.

In alternativa, puoi usare una fotocellula (una decina di euro) da attaccare al tuo SB900 e che si attiva col flash della fotocamera. Anche in questo caso l'SB900 � in manuale.

Ci sarebbe una ulteriore opzione, � quella di acquistare il commander da mettere sulla slitta, ma costa veramente un botto.

non vorrei dire una castroneria....ma invece di comprare il commander, non conviene prendere un altro flash?
(e visto che ci sono ne approfitto.....se prendessi un sb800 potrebbe essere comandato dal 900?)

invece se volessi utilizzare un cavo? quale dovrei cercare?

tonionick
Ciao,
se compri l'SB-900 puoi controllarlo da remoto con il flash della D5000 impostando l'SB-900 in modalit� SU-4. L'unico accorgimento � che devi impostare il flash della D5000 in modalit� manuale perch� altrimenti l'SB-900 scatta allo scattare dei prelampi e quindi prima dello scatto effettivo o comunque i prelampi possono causare un'esposizione errata. (pag D-52 manuale SB-900). Non so dirti la distanza di funzionamento (in modalit� CLS la distanza � di circa 10 m utilizzando un SB-900 come Master), di certo l'SB-900 deve riuscire a vedere i lampi del flash della D5000; i trigger radio hanno come punto a favore che non � necessaria la visibilit� ottica dei flash e la distanza di funzionamento � maggiore.
Antonio
fpucci
QUOTE(wakutaku11 @ Oct 27 2011, 12:29 AM) *
non vorrei dire una castroneria....ma invece di comprare il commander, non conviene prendere un altro flash?
(e visto che ci sono ne approfitto.....se prendessi un sb800 potrebbe essere comandato dal 900?)

invece se volessi utilizzare un cavo? quale dovrei cercare?

Si infatt, sono d'accordo anche io. Converrebbe di pi� un altro SB900 o anche un sb800, che ancora se ne trovano di nuovi.

I cavi? Io li trovo scomodi, sia perch� ingombrano e sia perch� non sono mai abbastanza lunghi. Mi pare che ci sia l'SC29 e/o l'SC27.
Antonio Canetti
QUOTE(fpucci @ Oct 27 2011, 09:34 AM) *
Mi pare che ci sia l'SC29 e/o l'SC27.

va bene anche l'SC17 nato per le analogiche ed egragiamente funzionante sulle dgitali!!

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.