swingth_
Oct 27 2011, 01:44 PM
ciao a tutti, mi serve un consiglio sulla mia prima reflex Nikon da acquistare, voi cosa mi consigliereste tra Nikon d300 usata a 630€. Nikon d300s usata a 850€ e Nikon d7000?
Grazie per le risposte
mko61
Oct 27 2011, 04:43 PM
Se non devi usarla in maniera iperintensiva, professionale, come resa la D7000 è sicuramente la migliore del trio, salvo questioni di ergonomia, ad esempio se hai le mani molto grandi non ti trovi in difficoltà ad impugnarla.
alberto minelli
Oct 28 2011, 10:52 AM
Da come è posta la domanda non si capisce bene se è la prima reflex in assoluto o se è la prima Nikon.. se è la prima reflex, forse meglio la D7000...è più semplice da usare ed ha prestazioni simili, se non superiori, alla D300S. Gli stessi rivenditori consigliano più la D7000 rispetto all'altra, nonostante la D300S sia più cara....
andre.a
Oct 28 2011, 11:39 AM
Ciao e benvenuto....
Se stai parlando della tua Prima Reflex devo dire che cominci particolarmente lanciato...
Non saprei la 7000 è sicuramente un ottimo inizio ma tutto dipende dall'utilizzo che ne farai...
Ciao...
fedebobo
Oct 28 2011, 11:42 AM
Posso dire semplicemente che, secondo me, la D300 alle cifre che si sentono in giro per l'usato è molto svalutata rispetto a quello che offre.
Poi, per carità, la D7000 sfornerà file un pelo meglio.....
Saluti
Roberto
Ripolini
Oct 28 2011, 11:57 AM
QUOTE(swingth_ @ Oct 27 2011, 02:44 PM)

ciao a tutti, mi serve un consiglio sulla mia prima reflex Nikon da acquistare, voi cosa mi consigliereste tra Nikon d300 usata a 630€. Nikon d300s usata a 850€ e Nikon d7000?
Ti consiglio quel che ho scritto
qui.
Ciao,
R.
swagger
Oct 28 2011, 12:25 PM
Tra quelle che citi io sceglierei sicuramente la 7000 per il nuovo processore e per il peso e dimensioni ridotte!!
Luca
Cesare44
Oct 28 2011, 12:55 PM
ciao,
benvenuto sul forum.
Tira un pò sul prezzo e vai con la D300 liscia se non sei interessato ai video , altrmenti prendi la s.
swingth_
Oct 29 2011, 11:09 AM
Grazie a tutti per le risposte.....
quella che devo prendere è la mia prima refelx Nikon, ho già una reflex semipro (Sony a700) quindi non sono proprio alle prime armi...
Per quanto riguarda il video non ne sento proprio la necessità, la penso ancora all'antica la reflex fa le foto la vidiocamera i video....
Della D300s mi attira il doppio slot, la D7000 ha la microregolazione dell'AF e credo un AF migliore (ma chiedo conferma a Voi)....
Diciamo che il prezzo della D300 usata mi permetterebbe di acuistare anche un 35mm e un 50mm oltre ad uno zoom tuttofare con il badget a disposizione....
quello che non sono le differenze di qualità tra le 3 macchine, leggendo le caratteristiche delle 3 sonon tutte ottime anche se le 2 D300 sono unu po' datate....
inoltre in previsione dell'uscita della D400 mi conviene aspettare magari i prezzi dell'usato scendono?
Grazie ancora a tutti
max.pel
Oct 29 2011, 11:24 AM
la scelta tra un corpo professionale ed un corpo semi-pro secondo me è dettata dall'utilizzo che ne devi fare, la qualità è pressochè la stessa ma se sai trattare bene i file RAW la resa per me è la stessa, poi se hai bisogno di quella manciata di MP in più solo tu lo sai...dipende dal genere di ingrandimenti che devi tirarne fuori.
un corpo pro ha come vantaggi l'ergonomia, la qualità costruttiva e la durata nel tempo, se trovi che queste caratteristiche siano indispensabili per te e non hai bisogno di video e di qualche MP in più orientati su d300 che è ancora una macchina validissima
swingth_
Oct 29 2011, 11:53 AM
QUOTE(max.pel @ Oct 29 2011, 12:24 PM)

la scelta tra un corpo professionale ed un corpo semi-pro secondo me è dettata dall'utilizzo che ne devi fare, la qualità è pressochè la stessa ma se sai trattare bene i file RAW la resa per me è la stessa, poi se hai bisogno di quella manciata di MP in più solo tu lo sai...dipende dal genere di ingrandimenti che devi tirarne fuori.
un corpo pro ha come vantaggi l'ergonomia, la qualità costruttiva e la durata nel tempo, se trovi che queste caratteristiche siano indispensabili per te e non hai bisogno di video e di qualche MP in più orientati su d300 che è ancora una macchina validissima
ma la D300 come reagisce agli alti ISO? La D7000 mi sembra che anche ad alti ISO sia buona....
max.pel
Oct 29 2011, 12:06 PM
fino a 1600 la d300 è fantastica, a 3200 devi intervenire in postproduzione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.