serpico83
Oct 30 2011, 05:00 PM
Ciao a tutti,ho da un po di tempo acquistato la nikon d3100,ho letto e riletto guide sul funzionamento del diaframma,tempi,ecc...volevo appunto porvi il mio dubbio...facendo un esposizione sul cielo per sottoesporre il soggetto,diciamo che volevo creare una silouette,mi crea problemi la messa a fuoco perche essendo il cielo sereno non riusciva a trovare un punto dove mettere a fuoco,avendo un 18-55 non c'e' il simbolo di messa a fuoco all'infinito e come ho letto in giro bisognerebbe girare la ghiera fino alla fine,ma il led verde di messa a fuoco non ne vuole sapere di stare acceso,vi chiedo a voi come posso risolvere questa cosa...grazie mille in anticipo...ciao
Christian
Paolo Gx
Oct 30 2011, 05:42 PM
Il led verde, quando la messa a fuoco automatica non funziona, non funziona quasi mai neanche lui, dato che l'elettronica che lo fa accendere e' quella dell'autofocus.
Per quanto riguarda la ghiera, non va bene metterla a battuta perche' in quella posizione hai superato la messa a fuoco all'infinito.
L'unica possibilita' e' mettere a fuoco su un soggetto molto distante e poi puntare al cielo.
Se poi invece il problema e' solo quello di sottoesporre, non serve puntare al cielo, basta utilizzare la correzione dell'esposizione. O addirittura esporre manualmente.
Cesare44
Oct 30 2011, 05:47 PM
ciao,
scusa ma non mi e molto chiaro quello che chiedi.
Non si capisce se il soggetto che vuoi sottoesporre si trova all'infinito o se sta per esempio a 3 4 mt dal tuo punto di ripresa.
Cmq, se non si trova all'infinito: MAF manuale, seleziona la misurazione Spot o media ponderata, metti a fuoco manualmente sul soggetto ( se vuoi la maf su di lui), aiutandoti con i led verdi, una volta a fuoco, escludi dall'esposizione il soggetto inquadrando il cielo, poi tieni premuto a met� il pulsante di scatto e premi il pulsante AE-L/AF-L per bloccare l'esposizione, ricomponi l'inquadratura e scatta senza preoccuparti del led con il punto verde.
Con soggetto all'infinito, esponi per il cielo con le modalit� come sopra, naturalmente MAF manuale, gira la ghiera di messa a fuoco a fine corsa, tieni premuti i pulsanti come prima, ricomponi l'inquadratura scatta pure.
fpucci
Oct 30 2011, 07:49 PM
Per ottenere una silhouette (con soggetto a fuoco) opera nel modo seguente.
Punti la fotocamera sul cielo e fai l'esposizione e tieni premuto il tasto AE-L/AF-L per tenerla memorizzata.
Poi sposti la fotocamera verso il soggetto, premi il pulsante a mezzacorsa e fai la messa a fuoco e quindi scatti.
Naturalmente, dal menu della fotocamera, il tasto AE-L/AF-L deve essere abilitato ameno per l'AE.
serpico83
Oct 30 2011, 07:57 PM
Diciamo che era una semplice foto ad un lampione e avevo questo dubbio che ora ho capito grazie al vostro aiuto,c'e' sempre da imparare...grazie mille a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.