Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
semomami
Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum. Porgo una domanda che mi sono fatto da nuovo possessore di reflex: per fare macrofotografia in aconomia con D3100 + zoom sigma 70-300 ha senso aggiungere lenti addizionali o esiste una altro modo migliore. Ho anche il classico 18-55 ma per fotografare soggetti "vivi" non riesco ad avvicinarmi ..... e allora pensavo di aumentare la distanza in questo modo.
Grazie per la risposta
Lutz!
QUOTE(semomami @ Oct 31 2011, 10:54 AM) *
Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum. Porgo una domanda che mi sono fatto da nuovo possessore di reflex: per fare macrofotografia in aconomia con D3100 + zoom sigma 70-300 ha senso aggiungere lenti addizionali o esiste una altro modo migliore. Ho anche il classico 18-55 ma per fotografare soggetti "vivi" non riesco ad avvicinarmi ..... e allora pensavo di aumentare la distanza in questo modo.
Grazie per la risposta

in acromia intendi in bianco e nero o in luce monocromatica?

Comunque si, Le lenti addizionali son una delle tante possibilita' per la macrofotografia.
semomami
scusate ma "in acromia" è stato scritto involontariamente ..... non volevo! intanto chiedo a che distanza si riesce a fotografare con 70-300 + lenti addizionali?
Grazie ancora
Enrico_Luzi
secondo me rischi di non fare buone foto.
La nikon ha messo in vendita un kit composto da tre lenti a varie gradazioni, diversi anelli adattatori e l'adattatore per montare i sb200 (non compresi)
il kit costa sui 60€.
per l'ottica quella che hai credo proprio che non vada bene. Forse con un 50ino!!
fedebobo
Un po' di macro accettabile riesco a farla con una lente close-up Canon 500D montata sul 70-200 f2,8. La distanza di lavoro è di circa 50 cm.
In un passato molto remoto attaccavo al 50mm anche tre lenti di un kit close-up Hoya.

Per cominciare non credo ci sia nulla di più economico di questi kit.

Saluti
Roberto
Ripolini
QUOTE(semomami @ Oct 31 2011, 10:54 AM) *
Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum.

Benvenuto.

per fare macrofotografia in aconomia con D3100 + zoom sigma 70-300 ha senso aggiungere lenti addizionali o esiste una altro modo migliore.

Sui telezoom è meglio usare le lenti addizionali.
Sui normali (40-60 mm) sono più efficaci i dispositivi di allungamento del tiraggio (ad es. i tubi di prolunga).
Una buona lente addizionale acromatica, come la Canon 500D che ti hanno suggerito, è il miglior modo per fare close-up senza perdere troppa qualità.
La 500D si trova con diametro 52, 58, 72 e 77 mm. Se il diametro filtri del tuo Sigma fosse diverso da uno di quei valori, devi usare un anello adattatore femmina-maschio (dal costo di pochi Euro).
Puoi approfondire leggendo qui.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.