QUOTE(sergiobutta @ Nov 15 2005, 06:16 PM)
Caro Riccardo, trovo la tua reazione assolutamente eccessiva rispetto al comportamento lineare, educato e costruttivo di Claudio. Sarebbe stato meglio se avessi inviato un MP che spiegasse i motivi della tua segnalazione. Avresti trovato dall'altra parte un moderatore comprensivo e disponibile.
Vedi Sergio, io ho svolto attivit� di cobranding con Nital (vedi
<a href='http://www.nital.it/cobranding/macronaturalista.php' target='_blank'>http://www.nital.it/cobranding/macronaturalista.php</a> e non sono proprio un pivellino �
Oltre al fatto che collaboro con la pi� diffusa rivista italiana di fotografia dal 1991 �
Per questo mi permetto di scrivere le seguenti note.
Nel primo messaggio inviato a Claudio scrivevo che �non mi pareva facessi confronti di prezzi tra diversi esercizi commerciali� e, quindi, non capivo la ragione della sua censura. Del resto, quella indicazione di prezzo, mi chiedo, recava quale danno o vantaggio a chi?
Mistero!
Ma il mio intervento veniva comunque censurato (il giorno dopo) senza che il moderatore Claudio mi avesse contemporaneamente informato che avrebbe provveduto alla censura per una violazione di una ben definita regola a me sfuggita (pu� capitare! Ma se fossi io il moderatore informerei innanzitutto l�interessato e provvederei alla censura sentito l�interessato � si � innocenti fino alla Cassazione in uno stato di diritto, vero? A meno di flagranza di reato o confessione).
Vedete amici, non � piacevole essere censurati in un Forum senza apparente ragione � soprattutto quando si pensa di fare un favore a colui che ha aperto la discussione alla ricerca di una soluzione al proprio problema o dubbio e senza che il moderatore si sia preso la briga di inviare un MP al censurato (che non � proprio l�ultimo arrivato � ma questo � irrilevante) dicendogli che ha sbagliato per questo o quel motivo.
Essendo stato censurato � in prima battuta - il prezzo da me indicato (tra l�altro del tutto in linea con il prezzo del prodotto venduto da Nikonians.org) mi pare del tutto ovvio ritenere che la regola violata sia quella che si riferiva al �confronto di prezzo�, ma io non volevo fare � e non ho fatto � alcun confronto di prezzo!
Ho fatto notare la cosa in un MP a Claudio, il quale � per risposta � ha deciso di censurare anche gli URL dei siti da me citati, dicendo che avevo violato un'altra regola, ovvero quella di utilizzare il forum come �vetrina� commerciale.
Mi spieghi qualcuno allora perch� il link al sito www.nikonians.org, indicato da andrearoad come sito in cui acquistare staffe sostitutive per il 300/4 AFS, non sia stato parimenti censurato. Se l� si possono acquistare le staffe indicate da andrearoad, si tratta dunque di un sito commerciale!
Mi chiedo: perch� il moderatore non ha applicato la regola?
Il comportamento di Claudio � palesemente sbilanciato contro colui (ovvero io) che gli ha semplicemente fatto notare (in un MP, senza alcun attacco personale n� tanto meno pubblico) un suo probabile errore. Come si dice a Roma, Claudio �ha preso d�aceto� (ammettendo cos� lo sbaglio) ed ha ulteriormente censurato il mio messaggio, senza prendere alcun provvedimento contro anrearoad, e alla sua �vetrina� per le attivit� commerciali di nikonians.org (sito a cui tra l�altro sono iscritto da anni �).
Tutte le informazioni da me date nella discussione sul collare del 300/4 AFS erano mirate ad aiutare Andrea Zino, con cui tra l�altro ho un appuntamento privato a Roma, gioved� 17/11/2005 per mostrargli il prodotto Burzynski e quindi valutare �dal vivo� il collare. Per un acquisto consapevole al 100 %.
E per questo dedicher� del mio tempo �
Io intendo cos� i Forum. Un aiuto reciproco tra appassionati e/o colleghi che fatturano con la fotografia.
Nel Forum Nital, purtroppo, non ho riscontrato lo stesso spirito e per questo non intendo pi� partecipare ai lavori a meno del totale ripristino dei miei post.
Sono ben noto in Italia e all�estero, ove partecipo con grande soddisfazione a numerosi Forum indipendenti e posso fare benissimo a meno di dare il mio contributo di esperienza al Forum Nital.
Saluti
Riccardo Polini
www.naturephoto.it