Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
.Maya.
Buongiorno a tutti! sono da pochissimo entrata nel club Nikon con una bellissima D90 !si tratta della mia prima reflex e ho moltissimo da imparare.. avevo bisogno di un aiutino per chiarire un dubbio che mi assale, tengo a precisare che essendo una novellina rischier� di dire cavolate allucinanti, quindi mi scuso anticipatamente biggrin.gif allora : volevo sapere se era possibile montare sulla mia D90 dei vecchi obiettivi che mio padre utilizzava con la sua vecchia reflex (avranno tipo 20 anni!) ....c'� la possibilit� di farlo , magari con qualche adattatore? attendo illuminazioni! biggrin.gif
AlbertoMaria
Io non ho la D90, quindi ho fatto una piccola veloce ricerca. Dal sito di Rockwell:

The D90 works perfectly with all traditional AF, AF-I, AF-D and AF-S lenses.

No metering or EXIF data with manual focus lenses, you need at least a D300 to use these well. Then again, you always can guess exposure and correct based on looking at the LCD on playback, or play with it even faster in Live View, or you can buy a small light meter which will slip into the hot shoe.

The D90 has the same lens compatibility as the D80, D70, D100 and D50, which is better than the D40/D60, but worse than the D300.

Quindi se la "vecchia reflex" di tuo padre � veramente vecchia temo che tu non possa proprio usare i suoi obbiettivi. Peccato perch� io as esempio uso assai felicemente i miei (modificati) AI della mia (veramente) vecchia Nikon F sia su D300 che D3...

grazianonikon
QUOTE(AlbertoMaria @ Nov 1 2011, 11:00 AM) *
Io non ho la D90, quindi ho fatto una piccola veloce ricerca. Dal sito di Rockwell:

[/left]
[left]Quindi se la "vecchia reflex" di tuo padre � veramente vecchia temo che tu non possa proprio usare i suoi obbiettivi. Peccato perch� io as esempio uso assai felicemente i miei (modificati) AI della mia (veramente) vecchia Nikon F sia su D300 che D3...

Dovresti prima leggere le sigle degli obiettivi di tuo padre ,e poi vedere se sono compatibili.
Gli obiettivi compatibili con la tua macchina sono i seguenti :

DX AF Nikkor: supporta tutte le funzioni

- AF Nikkor di tipo G o D: supporta tutte le funzioni (PC Micro Nikkor non supporta alcune funzioni). Gli obiettivi IX-Nikkor non sono supportati.

- Altri obiettivi AF Nikkor: supportano tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II. Gli obiettivi F3AF non sono supportati.

- AI-P Nikkor: supporta tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II.

- Senza CPU: autofocus non supportato. Possono essere utilizzati in modo M, ma l'esposimetro non funziona. � possibile utilizzare il telemetro se l'apertura massima dell'obiettivo � f/5,6 o superiore

come puoi notare alcuni obiettivi li puoi usare ma con alcune limitazioni
ciao
Paolo Rabini
Nel manuale della tua d90 dovresti trovare una pagina con l'elenco di tutte le compatibilit� con gli obiettivi; identifica con precisione il modello di quelli che hai e guarda se puoi montarli.
Con gli obiettivi serie AI ed E non ci sono problemi e visto che dici che sono di una ventina di anni fa, probabilmente si tratter� di quelli, ma verificalo con attenzione perch� se si tratta di modelli pi� vecchi o di qualche obiettivo particolare, ci sono incompatibilit� meccaniche.
Comunque se hai dei dubbi mostra qualche immagine dei tuoi obiettivi e ti potremo aiutare meglio.

Paolo
larsenio
che tipo di ottiche..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.