Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
bunker
Ciao a tutti ,con una D70 ,devo fare delle foto di snowboard in alta montagna con temperature che variano da 0 a max,nei giorni piu' duri, -20.Volevo sapere come non rovinare l'attrezzatura sia nel momento dell' utilizzo in alta quota sia nel rientro a casa dove il contrasto di temperatura freddo-caldo puo' creare della condensa e rovinarmi la macchina o un obbiettivo.Mi piacerebbe avere qualche "dritta" per non avere brutte sorprese dopo una bella giornata in montagna. Grazie
Maga84
Io d'inverno utilizzo praticamente l'atrezzatura dai 5 ai 15 gradi sotto zero e per ora non ho mai avuto problemi gravi.
2 Consigli, tieni sempre la batteria di scorta in tasca al caldo, altrimenti si scaricherebbe alle basse temperature.
Ed infine quando arrivi a casa, metti l'attrezzatura a tempratura ambiente, almeno per un'oretta prima di accenderla, per essere sicuro che la condensa sia scomparsa del tutto!
Ciao e buone foto!
giodic
QUOTE(bunker @ Nov 14 2005, 03:54 PM)
Ciao a tutti ,con una D70 ,devo fare delle foto  di snowboard in alta montagna con temperature che variano da 0 a max,nei giorni piu' duri, -20.Volevo sapere come non rovinare l'attrezzatura sia nel momento dell' utilizzo in alta quota sia nel rientro a casa dove il contrasto di temperatura freddo-caldo puo' creare della condensa e rovinarmi la macchina o un obbiettivo.Mi piacerebbe avere qualche "dritta" per non avere brutte sorprese dopo una bella giornata in montagna. Grazie
*

La condensa, di per se, non crea pericolo di danni all'attrezzatura, ma solo alle immagini perch�, se si crea sulle lenti dell'obbiettivo o, peggio ancora sulla superficie del sensore, puoi ben immaginare le conseguenze ....

L'accorgimento da prendere per evitare tutto ci� � uno solo: non far subire all'attrezzatura repentini sbalzi termici, sia dal caldo al freddo sia viceversa, tenendola sempre al riparo in una buona borsa fotografica (che � anche termicamente isolante) fino al momento dell'utilizzo, e riponendocela subito alla fine delle riprese.
Batteria di riserva sempre in tasca al caldo.

Ciao,
Giorgio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.