Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sirf80
Ciao ragazzi sono praticamente nuova del forum!
Ho una domanda da "novellina": ho una Nikon D7000 a cui ho associato un obbiettivo Tamron 18-270. Mi capita ogni tanto che la macchina non riesca a mettere a fuoco l'immagine con il pulsante dello scatto premuto a metà e che non risca proprio a scattare l'immagine. E' come se la macchina si bloccasse...allora provo a spegnerla e riaccenderla e sembra tornare tutto ok.
Ho pensato potesse essere un problema di compatibilità con l'obbiettivo non Nikon...che dite?
BrunoNoaro
QUOTE(sirf80 @ Nov 3 2011, 09:42 AM) *
Ciao ragazzi sono praticamente nuova del forum!
Ho una domanda da "novellina": ho una Nikon D7000 a cui ho associato un obbiettivo Tamron 18-270. Mi capita ogni tanto che la macchina non riesca a mettere a fuoco l'immagine con il pulsante dello scatto premuto a metà e che non risca proprio a scattare l'immagine. E' come se la macchina si bloccasse...allora provo a spegnerla e riaccenderla e sembra tornare tutto ok.
Ho pensato potesse essere un problema di compatibilità con l'obbiettivo non Nikon...che dite?

Succede o perchè è troppo buio e l'obiettivo non riesce a mettere a fuoco oppure perchè sei troppo vicina al soggetto e quindi non rispetti le distanze standard di quell'obiettivo. Controlla nel suo manuale e troverai scritto tutto smile.gif
swagger
In che condizioni di luce e distanza scattavi??????

Comunque per scrupolo prova a togliere ed reinserile la batteria.....

Luca
danielsan74
Io ho una d3000, quando metto il tamron 18/200 ha gli stessi problemi che segnali tu, ma il motivo e' quello che ha scritto bruno, poca luce o soggetto troppo vicino.
Ciao!
Cesare44
ciao,
per primo benvenuta su questo forum.

In aggiunta a quanto già riferito, alle volte l'autofocus non riesce a trovare il fuoco a causa di una scena poco contrastata.

Cmq, secondo me, per quello che riferisci non è un problema di cui preoccuparsi.

Se ti dovesse ricapitare, non spegnere la fotocamera,vai sul menù e guarda cosa hai impostato come priorità di MAF.
Come penso, se è impostata sulla messa a fuoco, cambiala con priorità allo scatto. Inquadra nuovamente la scena di prima e, vedrai che la reflex scatterà, magari sarà fuori fuoco, ma dal punto di vista operativo tutto OK.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.