Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
andre_55
salve a tutti ! sono un nuovo utente e mi sono registrato per chiarire alcuni dubbi.. ho 17 anni e non possiedo tutta questa grande esperienza in campo fotografico quindi mi rivolgo a voi dato che a breve comprer� la mia prima reflex..
probabilmente sar� la D5100 o la D90 che risultano essere a mio parere un giusto compromesso fra prezzo e qualit� in proporzione a ci� che mi serve smile.gif uno dei miei dubbi � quanto � necessario avere un flash ulteriore a quello che dispone la macchina? quali sono i casi e le tipologie di foto che richiedono per forza l'uso di questo strumento?
fpucci
Beh, innanzitutto nn � detto che serva un flash, anche se sarebbe sempre utile averlo quantomeno in borsa. Diciamo che dipende dal genere di foto che prediligi. Considera che il flash built-in ha un numero guida molto basso, tipicamente 11 o 12 quindi a pi� di 2-3 metri non arriva.
Per i ritratti pu� essere molto utile, specie se usato staccato dalla fotocamera ed � utilissimo (spesso) come luce di schiarimento.
decarolisalfredo
Ti pu� capitare di trovarti di notte ad una manifestazione dove il soggetto � a 5 metri ed oltre, qu� hai bosogno di un flash opzionale, quello incorporato non ci arriva.

Quello incorporato � molto vicino all'obiettivo e il fenomeno degli occhi rossi sar� pi� ricorrente.

Protrei andare avanti ancora per molto, comunque ora scatta con la tua nuova (prossima) reflex e la necessit� di un buon flash verr� sicuramente.

Quanto sentirai questa necesst� sar� ora di acquistarlo.
giovannigori
beh... io non potrei vivere senza (http://500px.com/GiovanniGori).. ma come regola generale in fotografia le cose si comprano quando se ne ha bisogno!!
Vai pure con la nuova reflex, che di cose da sperimentare ne avrai fin troppe.. poi, quando vorrai fare certe fotografie, sar� il momento di comprare il flash!
49luciano
QUOTE(supersic58 @ Nov 5 2011, 07:19 PM) *
salve a tutti ! sono un nuovo utente e mi sono registrato per chiarire alcuni dubbi.. ho 17 anni e non possiedo tutta questa grande esperienza in campo fotografico quindi mi rivolgo a voi dato che a breve comprer� la mia prima reflex..
probabilmente sar� la D5100 o la D90 che risultano essere a mio parere un giusto compromesso fra prezzo e qualit� in proporzione a ci� che mi serve smile.gif uno dei miei dubbi � quanto � necessario avere un flash ulteriore a quello che dispone la macchina? quali sono i casi e le tipologie di foto che richiedono per forza l'uso di questo strumento?

Per prima cosa, quando avrai fra le mani una nuova fotocamera del tipo che pensi di acquistare, inizia a scattare e imparare a trarre il meglio dalla tua nuova "bestia".
Nel 90% dei casi non sentirai la necessit� di avere un flash, sia quello integrato sia uno esterno.
Quando capirai che ti manca una sorgente luminosa supplementare avrai anche capito che tipo di flash ti servir�.
solo allora capirai che il flash non � un semplice lampione nel buio della notte, ma sar� il compagno della tua fotocamera che userai anche in pieno sole (e saranno i casi maggiori) e che i risultati ottenuti in luce scarsa ti daranno dei risultati che (secondo me) saranno peggio di quelli ottenuti ad alti iso. (sia la 5110 che la 90 ti permettono risultati molto buoni anche a 1600 iso)
Ma discutere su quanto � necessario ora un flash esterno � prematuro, ora porta a casa la D5100 o la D90 e dimentica tutto il resto, scatta, scatta, scatta........
ciao e buone foto.
andre_55
QUOTE(49luciano @ Nov 6 2011, 01:57 AM) *
Per prima cosa, quando avrai fra le mani una nuova fotocamera del tipo che pensi di acquistare, inizia a scattare e imparare a trarre il meglio dalla tua nuova "bestia".
Nel 90% dei casi non sentirai la necessit� di avere un flash, sia quello integrato sia uno esterno.
Quando capirai che ti manca una sorgente luminosa supplementare avrai anche capito che tipo di flash ti servir�.
solo allora capirai che il flash non � un semplice lampione nel buio della notte, ma sar� il compagno della tua fotocamera che userai anche in pieno sole (e saranno i casi maggiori) e che i risultati ottenuti in luce scarsa ti daranno dei risultati che (secondo me) saranno peggio di quelli ottenuti ad alti iso. (sia la 5110 che la 90 ti permettono risultati molto buoni anche a 1600 iso)
Ma discutere su quanto � necessario ora un flash esterno � prematuro, ora porta a casa la D5100 o la D90 e dimentica tutto il resto, scatta, scatta, scatta........
ciao e buone foto.

Si certo ma non l'avrei di certo acquistato subito! Era solo per chiarire alcuni dubbi a riguardo smile.gif grazie mille comunque smile.gif
marce956
QUOTE(giovannigori @ Nov 6 2011, 12:02 AM) *
.. ma come regola generale in fotografia le cose si comprano quando se ne ha bisogno!!
..........................................................

Come non quotare al 100% rolleyes.gif
Giorgio Baruffi
daccordo con chi ha scritto prima di me, l'unico consiglio � quello di stare sulla D90, pi� vecchia vero della 5100, ma con diverse possibilit� in pi�, la ritengo un'ottima "nave scuola"...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.