Max Thorton
Nov 15 2005, 08:55 PM
Ho alcune foto che vorrei postare ma il cui formato non me lo permette.
Come devo fare quindi per ridurre il formato e il peso in modo da poterlo fare? Premetto che non ho P.S. � possibile con i soli strumenti di win xp?
Ho provato a cercare istruzioni con la funzionalit� di ricerca ma l'unico risultato ottenuto � stato un mal di testa.
Anticipatamente grazie.
Max Thorton
@ssembl@tore
Nov 15 2005, 09:01 PM
Io faccio cosi':
Apro PS >Immagine>dimensione immagine>
Inserisco nel campo "DPI" il valore 72 al posto di 300..>OK
Menu FILE>salva per web e puoi monitorare sotto a sinistra il peso del file che si aggira intorno al formato che ti serve per postare,puoi decidere tu dalla barra che c'e' sulla destra al centro i KB definitivi. Per postare qui servono 300KB non di piu'.
Spero esserti stato di aiuto.
Swingeblues
Nov 15 2005, 09:05 PM
Solo con WinXp no.
Per� puoi scaricare tanti software gratuiti che possono farlo egregiamente.
Il primo � The Gimp, un software di fotoritocco nato per Linux con funzioni vicine a quelle di Photoshop e poi trasportato nel sistema dello zio Bill.
Poi c'� XnView, un visualizzatore come pu� esserlo AcdSee (� quasi identico) con limitate funzioni di ritocco, ivi compresi ridimensionamento, modifica esposizione.
IrfanView, stesse considerazioni di XnView.
AcdSee, dal 3 in poi ha implementato questo genere di funzioni (anche da prima, non vorrei sbagliarmi, ma dalla 3 ne sono certo), solo che � a pagamento.
Ce ne sono tonnellate in giro per la rete, cerca bene che troverai questo mondo e quell'altro. Su www.download.com troverai tutti questi software, in versione full se gratuiti o shareware/demo/trial se a pagamento (non sono certo che il link possa stare, credo di si perch� non consente download di software in versione full se a pagamento; se da fastidio avvertitemi). In bocca al lupo.
Ps: conservo ancora decine di utilit� per Msdos che consentono visualizzazione e piccoli ritocchi per immagini digitali, in alcuni casi leggono formati che gli stessi Photoshop o XnView danno per scomparsi e mi salvano spesso il pop�. Gran parte di essi sono gratuiti o abandonware, spesso a riga di comando, fammi sapere se possono farti comodo.
Max Thorton
Nov 15 2005, 09:06 PM
Grazie ma io non possiedo p.s.
Come posso fare ?
Max Thorton
@ssembl@tore
Nov 15 2005, 09:10 PM
QUOTE(Max Thorton @ Nov 15 2005, 10:06 PM)
Grazie ma io non possiedo p.s.
Come posso fare ?
Max Thorton
Scusami ma non avevo letto bene.
Non conosco altre alternative...
andreafoschi
Nov 15 2005, 09:30 PM
ciao,
a me viene in mente questa procedura: click destro sul file dell'immagine da ridurre - invia a - destinatario posta - riduci le dimensioni di tutte le immagini (e' possibile scegliere tra tre dimensioni diverse) - salvare il file allegato al messaggio in uscita.
andrea
Max Thorton
Nov 15 2005, 10:16 PM
Problema risolto, grazie infinite.
Max Thorton
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.