sebastianodg
Nov 16 2005, 11:12 AM
Salve a tutti
Sono da poco possessore di una D70S Kit e vorrei alcuni suggerimenti circa l'utilizzo migliore della batteria e della compact flash.
Vado con le domande:
Batteria:
- Credo che valga sempre la regola di scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla di nuovo. La batteria deve sempre essere ricaricata al massimo. Giusto?
Batterie supplementari:
- Mi hanno consigliato di acquistare una seconda batteria per non rimanere mai "a secco" e di acquistarne una non originale per risparmiare... vale la pena?
- Avendo due batterie, quella non inserita nella fotocamera dovrebbe essere sempre ricaricata al massimo. Dato che non faccio un uso "massiccio" della fotocamera, il fatto che la batteria "di riserva" rimanga non utilizzata per diversi giorni/settimane pu� causare qualche problema?
Compact flash:
- � meglio scaricare le foto nel PC utilizzando un lettore CF esterno (USB 2.0) o collegare direttamente la fotocamera al PC tramite cavo apposito? Ovviamente, dato che la D70S ha un'interfaccia USB 1.1, con un lettore USB 2.0 ho pi� velocit� (testato! � cos�!), ma io mi riferisco soprattutto all'usura che potrebbe avere il meccanismo di estrazione della CF della D70S o ai possibili problemi meccanici (contatti elettronici, ecc.) che si possono verificare nel lungo periodo.
Grazie a tutti quanti vorranno rispondere!
whittard
Nov 16 2005, 11:33 AM
ciao e benvenuto, ti rispondo brevemente:
le batterie non hanno problemi di effetto memoria, quindi non ci sono problemi di ricariche parziali o di scaricarle completamente prima di ricaricarle. per quanto riguarda la seconda batteria dipende da quanto utilizzi la tua D70, io personalmente non ho sentito la necessit� di acquistarne una seconda di scorta perch� quella in dotazione dura talmente tanto e non ho mai avuto problemi.
se comunque decidi di acquistarla, prendila assolutamente originale (visti gli attuali problemi...)
per scaricare le foto sul pc, personalmente uso un lettore esterno USB 2.0, � sempre collegato e non devo armeggiare di volta in volta con il cavetto della D70. credo non ci sia una soluzione migliore, ma semplicemente quella a te pi� congeniale.
buone foto
whittard
Alessandro Raffaeli
Nov 16 2005, 11:49 AM
concordo con quanto detto sopra!
Knight
Nov 16 2005, 11:53 AM
Concordo anche io con quanto gi� detto, e mi permetto di aggiungere che con l'uscita della D200 e della relativa batteria EN-EL3e si potr� usufruire di un aumento ulteriore di autonomia.
Se proprio devi acquistare un seconda batteria, io aspetterei quella.
Buone foto
Fabrizio
Michele Ferrato
Nov 16 2005, 12:11 PM
Io non sono molto daccordo sul fatto che � meglio scaricare le foto direttamente dal lettore di Cf,perch� se da una parte si velocizza il trasferimento nel senso che non devi collegare ogni volta il cavetto USB al corpo,dall'altra secondo m� si corre il rischio che estraendo molte volte la scheda dal corpo macchina potrebbe succedere che si piegano i piedini all'interno del corpo macchina e l� son guai,cosa che � successa ad alcuni utilizzatori della D70.
carlmor
Nov 16 2005, 03:30 PM
QUOTE(LAKATOS @ Nov 16 2005, 12:11 PM)
... secondo m� si corre il rischio che estraendo molte volte la scheda dal corpo macchina potrebbe succedere che si piegano i piedini all'interno del corpo macchina e l� son guai,cosa che � successa ad alcuni utilizzatori della D70.
I rischi sono veramente minimi, leggi
questo intervento dell'ing. Maio, e comunque valgono anche per il connettore usb sulla d70, quindi non credo esistano motivazioni ufficiali per scegliere come scaricare le foto. Alla fine ognuno applica il metodo che gli � pi� comodo.
Sulle batterie concordo con gli interventi precedenti sebastianodg, leggi anche
questa discussioneCarlo
@ssembl@tore
Nov 16 2005, 03:35 PM
Io ricarico le batterie al momento del bisogno, a meno che so di farcela con la carica residua...e poi ho sempre un'altra di scorta sempre carica.
Per scaricare le foto uso un lettore di schede interno (montato nel case del pc ) cosi non dovro' ricorrere sempre al cavetto della fotocamera.
Giank
Nov 16 2005, 04:07 PM
La D70s utilizza il protocollo di trasferimento dati USB2,la velocit� risulta comunque ridotta rispetto al lettore di card esterno, forse per il "collo di bottiglia"provocato dai circuiti interni della fotocamera, per quello che riguarda le batterie agli ioni di litio non soffrono di "effetto memoria", soffrono invece di un numero di cicli massimo (circa 500) dopodich� cominciano a manifestare un calo di autonomia via via pi� accentuato fino al decadimento totale, le cosidette batterie compatibili sono secondo il mio parere "sconsigliabili" per due motivi:
1) possono essere anche pericolose (scoppio � gi� accaduto)
2) a differenza di prezzo non � cos� "marcata" da valerne la pena.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.