Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lisagu7
Ciao a tutti! Eccomi con altre foto di prova: questa volta ho provato a fare delle foto sportive, esattamente ad una partita di tennistavolo del mio ragazzo. Ho una Nikon D3100 con un obiettivo Sigma AF 17-50mm f/2.8 EX DC HSM OS. La partita � stata giocata in una stanza illuminata da neon. Ho lavorato in S, aumentando per� parecchio gli ISO, perch� altrimenti venivano ancora pi� mosse di quello che sono venute. Cosa potevo fare per avere foto migliori? Potevo lavorare diversamente, con altri parametri per esempio?
Grazie a tutti per consigli e critiche.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
matrizPZ
quello che posso consigliarti, prima di lavorare in manuale o priorita' di tempi o diaframma, e' di curare molto di piu' o'inquadratura. una volta acquisita la manualita' dell'inquadratura potresti pensare a lavorare in manuale o semimanuale. Ciao Massimo
LucaCorsini
Capisco che a te interessi il tuo ragazzo
ma tagliare a met� l'avversario non vale ! tongue.gif
Forse bastava semplicemente una inquadratura orizzontale visto che la parte alta non ha nulla di interessante.
Buoni i momenti colti con la pallina nell'inquadratura.
xramw
effettivamente l'avversario o lo includi del tutto o per niente... la via di mezzo non � il massimo!
per il resto credo che forse inquadrature pi� strette sarebbero state pi� interessanti, come ad esempio il momento in cui la pallina viene colpita o qualche posizione pi� particolare.
lisagu7
Grazie mille per i consigli! Effettivamente non sono stata molto attenta all'inquadratura, ma piuttosto a far venire le foto pi� nitide possibili e alla luce! Era la prima volta che provavo per bene questo obiettivo luminoso. Per quanto riguarda i parametri, potevo usarli in maniera diversa? gli ISO vanno bene cos� alti?
andre.a
QUOTE(lisagu7 @ Nov 9 2011, 02:25 PM) *
Grazie mille per i consigli! Effettivamente non sono stata molto attenta all'inquadratura, ma piuttosto a far venire le foto pi� nitide possibili e alla luce! Era la prima volta che provavo per bene questo obiettivo luminoso. Per quanto riguarda i parametri, potevo usarli in maniera diversa? gli ISO vanno bene cos� alti?

Ciao...
La composizione non � il massimo sai...
Con il taglio verticale avrei eliminato i "residui" dell'avversario sulla destra concentrandomi maggiormente sul soggetto principale.
Diversamente con un taglio orizzontale avresti dovuto includere entrambi...
Per quanto riguarda gli ISO sei gia quasi al limite ( io con la D 60 cerco non mi spingo mai oltre ), l'unica ta salvezza potrebbe essere un colpetto di flash, magari a parabola....
...ma non sempre tutto � possibile...

Ciao... Andrea
damoncarter
Per il mosso se gi� lavori a priorit� di tempi la macchina ti seleziona il diaframma massimo in automatico quando scatti al chiuso.. quindi in certi casi valori di iso elevati sono necessari, ovviamente il rumore che si crea � recuperabile in PP ,almeno in parte, (se scatti in RAW ancora meglio) queste per� sono solo soluzioni approssimativa, per la maggior nitidezza possibile ti serve piu luce...e quindi flash a slitta... in mancanza di quello usa l'integrato, da quella distanza dovrebbe dare risultati abbastanza buoni...
lisagu7
Grazie ancora per gli utili consigli! cmq volevo precisare che � vietato usare il flash nel tennistavolo! Un'altra cosa importante da aggiungere � che ci sono le transenne, quindi nn potevo avvicinarmi pi� di tanto. Ecco xk� cercavo di sapere quali soluzioni e varianti potevano esserci per fare le foto nel miglior modo possibile!
andre.a
QUOTE(lisagu7 @ Nov 11 2011, 08:16 PM) *
Grazie ancora per gli utili consigli! cmq volevo precisare che � vietato usare il flash nel tennistavolo! Un'altra cosa importante da aggiungere � che ci sono le transenne, quindi nn potevo avvicinarmi pi� di tanto. Ecco xk� cercavo di sapere quali soluzioni e varianti potevano esserci per fare le foto nel miglior modo possibile!

Se le condiziono sono queste allora sei gi� al limite...
L'unico modo per scendere con gli ISO � utilizzare un 'ottica pi� luminosa...
Un 35mm 1.8 non sarebbe male ma potrebbe risultare un po' corto...
...non sono la persona giusta per darti questo genere di consiglio, in questo forum c'� gente molto
pi� in gamba di me ma anche io mi son trovato in una situazione simile( anzi peggiore ) e l'unica soluzione (escludendo il flash) era proprio un ottica pi� luminosa della mia...

A presto.... Andrea....

P.S. ricordati di ridimensionare le foto...
lisagu7
Ci ho riprovato questo week-end, sempre con il tennistavolo! biggrin.gif I soggetti sono diversi, cos� come la categoria (un p� pi� alta), e anche la palestra. Ho cercato di stare pi� attenta questa volta all'inquadratura (come mi avete consigliato) e a riprendere gesti pi� tecnici e momenti pi� salienti. Ho trovato per� sempre difficolt� con la luce e la nitidezza. Forse con il Sigma 17-50mm f 2.8 pi� di cos� non posso fare. Ditemi voi...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

Grazie di nuovo!
damoncarter
Va bene per l scelta dell'orizzontale ma ad esempio nella prima foto il soggetto al centro non � l'ideale:
- si creano enormi spazi vuoi e inutili sulla sinistra
- si esclude di nuovo uno dei due giocatori
- l'area di azione (il tavolo) � tagliato

M'immagino ti renda conto tu stessa che la porzione di foto alla sinistra del giocatore � inutile, distraedalla parte principale e esclude elementi che invece dovevano essere presenti, per il resto ci siamo, un'ottica 2.8 non � malvagia a livello luminosit�.. sarebbe magari stata pi� utile un'ottica forse un pelo piu lunga...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.