QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 11 2011, 07:42 PM)

... qualche domanda...
...........
E, infine ma anche soprattutto: scusa ma tu l'hai per caso provata la 1, o parli a priori, senza neanche averla vista dal vivo ???
Saluti cordiali anche a te

Ale
Io non ci ho scattato, la sono andata a vedere in un negozio, me l�hanno un po� spiegata ed ho avuto subito delle perplessit�, accennate prima.
Questo � un sistema ad ottiche intercambiabili e come tale dovrebbe essere destinato ad un fotoamatore evoluto, o ad un professionista o a qualcuno che comunque fa foto seriamente, non a chi delle ottiche intercambiabili non sa cosa farsene.
Chi spende in un sistema ad ottiche intercambiabili, vuole la massima operativit�, il che significa solo due cose, luminosit� delle ottiche e controllo in tempo reale dei normalissimi parametri d�immagine al momento dello scatto, priorit� che vigono da sempre sulle reflex o le telemetro serie ad ottiche intercambiabili.
1) Questa fotocamera a me non risulta che abbia la ghiera del diaframma, il diaframma lo regoli ma non lo puoi fare in contemporanea all�inquadratura, non allo scatto, e questa mancanza non ti permette di tenere sotto controllo in tempo reale l�immagine che scatti.
2) Con quei parametri tecnici di sistema, sensore piccolo e tiraggio corto, le ottiche le puoi fare luminose e piccole, e Nikon, sempre a parer mio, le doveva fare luminose, siamo nel 2011 e la casa � la Nikon, e con le ottiche luminose ci fai un mucchio di cose che con quelle buie non ci fai, video seri compresi.
Il fatto che non abbia ottiche molto luminose e che non abbia la ghiera del diaframma, a me personalmente indica, in modo chiarissimo, l�utenza, il bersaglio commerciale che Nikon ha scelto per la 1: le ottiche luminose ed il controllo dell�immagine in tempo reale, le apprezzano il fotoamatore evoluto ed il professionista, mentre non le apprezzano i fotografi che usa le compattine, i �domenicali�, e dunque, per queste due scelte tecniche volute da Nikon, il sistema 1 personalmente lo vedo destinato a questa seconda, comunque rispettabilissima, utenza.
Impostato operativamente cos� come � adesso, questo sistema 1, a parer mio, non si pone operativamente come un�alternativa alle reflex, semplicemente perch� non ci puoi fare molto di quello che ci fai con una reflex, ed io lo reputo come una compatta ad ottiche intercambiabili.
L�elettronica veloce o meno etc, danno infinitesimi di ordine superiore rispetto al contributo dato all�immagine dalle ottiche e dal controllo dell�immagine in tempo reale, la foto si fa con quelle, mentre dopo, molto dopo, viene tutto il resto: la foto, se non la scatti, o la scatti male, non ha alcuna importanza se ha a monte elettronica veloce, mirino sofisticato o altro.
Nikon vende fotocamere reflex per fotografi evoluti e vende le compatte per fotografi non evoluti, e ne vende molte, ha presenza massiccia in entrambi i settori della fotografia, dunque, presumibilmente, dovrebbe sapere cosa bene vogliono entrambi i settori di mercato: la parola adesso � a quello, al mercato, il giudice vero � quello, e vedremo quale � il tipo di utenza che l�acquister� e quante, alla fine le nostre chiacchiere lasciano il tempo che trovano, ciascuno ha i suoi punti di vista.
Saluti cordiali.