QUOTE(m343cv @ Nov 16 2005, 07:58 PM)
Ciao a tutti anche se � da molto che seguo questo forum non ho mai scritto perch� ho trovato tutte le risposte alle mie domande leggendo il forum. Sono un appassionato di foto ed mi sono comprato una 4500 poi sono passato alla 8700 ed qualche mese fa un mio a mico mi ha fatto provare per due minuti una d70 � stato un colpo di fulmine dopo 5 giorno l'ho comprata. Non sto a spiegarvi i motivi di quel colpo di fulmine li sapete meglio di me...
Veniamo al mio problema, con questa gran macchina non riesco fare delle foto belle come con la 8700. Precisamente le foto a differenza della 8700 mi escono molto meno brillanti meno nitide questo si nota soprattutto nei paesaggi dove c'� molto verde. In pratica nella foto � come se ci fosse un velo di carta trasparente davanti. Ho provato vari settaggi cambia il contrasto ma quella lucentezza che sono abituato io non riesco a trovarla, � vero che per regola bisogna scattare in nef poi intervenire in post. pero mi piacerebbe riuscire a fare qualche foto senza dover intervenire. Io la uso in P o in A contrasto normale, nitidezza medio alta, saturazione normale. Sicuramente dipende da me....
Grazie.
Ciao e benvenuto tra noi.
Capisco molto bene quanto lamenti; credo che la maggior parte di coloro che sono passati da digitali compatte (o prosumer) alle reflex tipo la D70 sia rimasto un po' deluso dalle immagini che escono direttamente dalla macchina. Il fatto � che le reflex digitali non sono fatte per sfornare foto gi� belle e pronte! E' un po' come tornare alla pellicola: dopo la foto c'era lo sviluppo che aveva un bel po' di influenza sul risultato finale. Nel digitale (soprattuto reflex) c'� la postproduzione; poca o molta che sia devi entrare nell'ordine di idee che la bella immagine si ottiene solo dopo un passaggio con un software opportuno.
Sicuramente il pi� completo � Photoshop (che pu� non essere alla portata di tutte le tasche e non � peraltro di utilizzo immediato). Ti consiglio comunque Capture di Nikon: i miglioramenti che consente con pochi strumenti molto intuitivi ed estremamente efficaci sono davvero notevoli.
Per concludere: non ti scoraggiare, le potenzialit� della macchina che hai preso sono molto al di sopra di qualsiasi compatta, devi solo imparare a tirarle fuori. Qui nel Forum troverai sicuramente un aiuto e molte occasioni di crescita.
Ciao e ancora benvenuto!