Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
sauro.bettocchi@tin.it
Sempre con lo scopo di imparare,vorrei un parere da tutti voi,sugli scatti qu� presenti.
Ho voluto inserire soggetti ripresi a distanze diverse,per ricevere commenti,osservazioni,critiche,per le diverse situazioni.
Mi servono ogni tipo di parere/critica su composizione,luci,altri aspetti tecnici.
Ho sempre cercato di mettere in pratica i suggerimenti ricevuti in questo forum,non so se ho ottenuto qualche risultato,ecco perch� mi servono altre critiche.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 19.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
Grazie
Ciao
Sauro
fabbricamare
Ciao Sauro,
provo a dirti la mia.
Tutte e tre le foto, da un punto di vista di messa a fuoco e illuminazione, sembrano corrette, forse solo la prima non mi convince per il cono di luce che non illumina appieno il soggetto che, nella parte posteriore � illuminato dalla luce ambiente. Ma quanta luce ambiente, troppa forse. Che tempi hai usato? Quali gli iso? Nell'ultima la luce ambiente va benissimo perch� ti ha ridato un bel colore azzurro elettrico sullo sfondo, nella prima mi piace un p� meno.
Tutte e tre "peccano" da un punto di vista compositivo.
Non so cosa suggerirti in questo caso, cerca di stare pi� basso, di inquadrare i soggetti dal basso verso l'alto o almeno in linea, lo so, non sempre si pu� e ci si riesce, ma bisogna sempre provarci.
Cerca di riempire bene il fotogramma, di piegare anche un p� in diagonale la macchina e di fare delle riprese un p� pi� dinamiche, ogni tanto provare anche a metterla inverticale e di conseguenza riposizionare il flash se ce l'hai esterno.
Provo a raccontartele cos�:
foto 1 muso del pesce nell'angolo in basso a destra, quindi pi� avanti, fotogramma bello pieno e pesce tutto illuminato, stando pure ul p� pi� in basso e non aventdo lo sfondo della sabbia.
foto 2 o stando molto pi� in basso e lasciandolo un p� spostao cos� sulla destra altrimenti, con un angolazione cos� ruotavi la macchina, per prenderlo un p� in diagonale, muso nell'angolo a sinistra, poi forse l'avrei specchiata per portare il muso a destra.
foto 3 ancora un pelo pi� in basso, per avere una ripresa pi� dal basso verso l'alto, leggermente pi� ampia per avere la pinna del pesce non tagliata, forse specchierei pure questa, c'� un p� di sospensione, ocio al flash.
Tra tutte la terza � quella che preferiso.
Ciao Enrico
sauro.bettocchi@tin.it
Grazie Enrico,
leggendo le tue osservazioni,mi vien da pensare che invece di andare avanti vado indietro.
Dopo aver letto le tue critiche,sono andato a rivedermi foto scattate lo scorso anno,e diverse le ho trovate corrispondenti ai tuoi suggerimenti.Ci� vuol dire che sono andato indietro.
Come scusante adotto il fatto che molte volte si � di fretta,il gruppo non aspetta,ed il pi� delle volte, quando alzi lo sguardo,attorno a te non vedi altro che acqua,dei compagni nemmeno l'ombra.
Ma � solo una scusante.
Ti do alcuni dati Iexif.(strano che tu non li possa leggere)
Per tutte 3 le foto ISO 80 e BW auto- un solo flash esterno in manuale-Camera Canon G9
IL palla e lo scorfano 1/250 -F 8 con macro ( � la massima Chiusura)ecco perch� trovo strana la luce ambiente nel palla
I farfalla 1/125 - F 5.6
Grazie ancora
Salutoni
Sauro
fabbricamare
Ciao Sauro,
vedila sempre come una crescita.
Fare fotosub con i diving e i gruppi organizzati non � la situazione ideale proprio per quel che tu dici.
I dati vanno bene, penso che 1/250 sia il massimo che tu possa impostare per il sincroflash altrimenti potresti chiudere ancora di qualche stop. Il bilanciamento del bianco lo metterei in daylight o altrimenti flash, non auto.
Cura l'aspetto compositivo, fai delle scelte prima di scattare, scruta l'inquadratura tutto attorno, non focalizzare lo sguardo nella parte centrale, se hai la possibilit� di visualizzare la griglia dei terzi sul monitor, inseriscila.
Disinserisci tutti gli automatismi della macchina, messa a fuoco al soggetto pi� vicino, eliminazione occhi rossi, individuazione dei volti, ecc. ecc.
Non ti scoraggiare, anzi, la strada � quella giusta.
sauro.bettocchi@tin.it
Grazie Enrico,
buona parte dei tuoi suggerimenti,riguardanti le impostazioni,sono gi� da me adottati,� il manico che ancora non c'�.
Comunque non demordo,anche se ora,con l'inverno ,l'attrezzatura di fotosub,va in letargo.
Se ne riparler� in primavera,ora mi dedico ad osservare,quanto scattato in questi mesi del 2011.
In molti casi ho notato,che rivedendo gli scatti a distanza di tempo,mi sembrano accettabili,magari con qualche ritocco,anche quegli scatti che mi facevano schifo appena fatti.
Grazie ancora.
Ciao
Sauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.