Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
davide_d
ciao a tutti,

volevo porvi un paio di quesiti:

1. con che cosa pulite gli obiettivi ed i filtri? usate le pezze per gli occhiali o qualcos'altro?

2. � errato lasciare il filtro UV montato sull'obiettivo?

Valejola
QUOTE(davide_d @ Nov 10 2011, 10:31 PM) *
ciao a tutti,

1. con che cosa pulite gli obiettivi ed i filtri? usate le pezze per gli occhiali o qualcos'altro?

1- con pezza per occhiali inumidita (lavata preventivamente ed esclusivamente con sapone di marsiglia)

2- io lo tolgo se "sento" che sto per fare una fotona (cos� non posso dare le colpe a nessuno se viene male)...ma visto che non ne faccio molte, � quasi sempre montato. Comunque andrebbe evitato anche controluce.
_Mauro_
1) uso le pezze per gli occhiali o anche i tessuti in microfibra fatti apposta per le lenti;
2) filtro UV o sky perennemente montato, la tolgo solo se devo montare un altro filtro, es polarizzatore - cosa che capita spesso - per evitare vignettature col grandangolare. La perdita di qualit� � modestissima, credo sia impossibile notare differenze, se il filtro � pulito. in ogni caso, cos� sono molto pi� tranquillo. Ma da che mondo e mondo, da venticinque anni non ho mai lasciato un obiettivo senza la lente frontale.... che poi mi risulta che solo lo scopo protettivo dagli urti e graffi ha ancora ragione d'essere, che la protezione dai raggi UV credo non abbia pi� senso con i sensori, che hanno gi� il loro filtro UV.... ma non vorrei dire una enorme ca^^ta.

ciao

Mauro
MrFurlox
1) col mitico panno di nonno GG ( se usi il tasto cerca trovi tutto)
2) sulle reflex digitali non � granch� utile ma protegge il vetro dell' obiettivo io personalmente non lo uso

QUOTE(_Mauro_ @ Nov 10 2011, 11:31 PM) *
1) uso le pezze per gli occhiali o anche i tessuti in microfibra fatti apposta per le lenti;
2) filtro UV o sky perennemente montato, la tolgo solo se devo montare un altro filtro, es polarizzatore - cosa che capita spesso - per evitare vignettature col grandangolare. La perdita di qualit� � modestissima, credo sia impossibile notare differenze, se il filtro � pulito. in ogni caso, cos� sono molto pi� tranquillo. Ma da che mondo e mondo, da venticinque anni non ho mai lasciato un obiettivo senza la lente frontale.... che poi mi risulta che solo lo scopo protettivo dagli urti e graffi ha ancora ragione d'essere, che la protezione dai raggi UV credo non abbia pi� senso con i sensori, che hanno gi� il loro filtro UV.... ma non vorrei dire una enorme ca^^ta.

ciao

Mauro

le pezze per gli occhiali possono rovinare la lente provate le pezze di nonno GG io me ne sono innamotato ! EFFICIENTISSIME !!!! wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(davide_d @ Nov 10 2011, 10:31 PM) *
ciao a tutti,

1. I nostro mitico NonnoGG ha spiegato tutto qui!

2. Pesonalmente non uso nessun filtro davanti a nessuna ottica, tranne il polarizzatore quando serve e tranne quando piove o tira forte vento. Il paraluce sempre montato assolve egregiamente al compito di proteggere la lente frontale da urti o ditate involontarie.

Carlo
MrFurlox
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 10 2011, 11:39 PM) *

2. Pesonalmente non uso nessun filtro davanti a nessuna ottica, tranne il polarizzatore quando serve e tranne quando piove o tira forte vento. Il paraluce sempre montato assolve egregiamente al compito di proteggere la lente frontale da urti o ditate involontarie.

Carlo

Quoto Riquoto e Straquoto !!!!!!!!!
GIOVAZ
Tengo il filtro uv solo sul 70-200 2.8 ...per gli obiettivi altri nessun filtro montato e uso solo il pola; per la pulizia salviettine PULITE degli occhiali.gio.
Primo.
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 10 2011, 11:39 PM) *

2. Pesonalmente non uso nessun filtro davanti a nessuna ottica, tranne il polarizzatore quando serve e tranne quando piove o tira forte vento. Il paraluce sempre montato assolve egregiamente al compito di proteggere la lente frontale da urti o ditate involontarie. Carlo

Visto che sei stato quotato e stra quotato, come posso esprimere tutta la mia approvazione?
Il panno di NonnoGG l'ho dovuto cercare a lungo ma da allora � sempre con me, � favoloso.
Neanche io uso filtri, ho solo il Polarizzatore e un ND da tre stop e li uso, a parte quando espressamente mi serve il loro intervento, solo in presenza di vento e sabbia. Paraluce sempre innestato.

1�
CVCPhoto
QUOTE(MrFurlox @ Nov 10 2011, 11:42 PM) *
Quoto Riquoto e Straquoto !!!!!!!!!

grazie.gif

QUOTE(Primo. @ Nov 16 2011, 11:08 PM) *
Visto che sei stato quotato e stra quotato, come posso esprimere tutta la mia approvazione?
Il panno di NonnoGG l'ho dovuto cercare a lungo ma da allora � sempre con me, � favoloso.
Neanche io uso filtri, ho solo il Polarizzatore e un ND da tre stop e li uso, a parte quando espressamente mi serve il loro intervento, solo in presenza di vento e sabbia. Paraluce sempre innestato.

1�

Primo, all'inizio ho fatto fatica anch'io a trovarlo, e poi ho scoperto che il supermercato a tiro di 105 mm da casa mia ce l'aveva bello e colorato sugli scaffali. Della serie, spesso non vedo ci� che ho davanti agli occhi. messicano.gif

Ecco, a me mancano gli ND, ma sono nella mia 'optionals list' assieme ai nuovi tappi posteriori per gli obiettivi che sono di una comodit� immensa rispetto ai vecchi: chiudono pi� efficacemente e si aprono con meno sforzo, otre a proteggere completamente la flangia della baionetta.

Carlo
MrFurlox
io l' ho trovato abbastanza facilmente ovvero a mezzanotte mi sono deciso a comprarlo e alle 17 l' avevo fra le mani comunque ho dovuto girare 5 supermercati e alla fine l' ho trovato al pi� vicino a casa con tanto di addetta al magazzino che li stava giustappunto sistemando sullo scaffale biggrin.gif quindi ho fatto scorta ben 4 panni di colo diversi per usi diversi tutti assolutamente incontaminati da dita moleste !!! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.