Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
emanuele.bordon
Purtroppo il bruttissimo tempo di questi giorni non mi hanno permesso niente di meglio che cercare soggetti in casa per provare qualcosa.

Dico subito che sono TOTALMENTE profano, ed ho solo tanta voglia di imparare e sperimentare.

Questa � la prima foto in assoluto, scattata direttamente in JPEG, all'interno, non ricordo se con luce naturale o con luce artificiale, naturalmente senza essere stata minimamente ritoccata, quindi un vero disastro..

Spero a breve di poter inserire qualcosa di + interessante, anche se la strada sar� lunga wink.gif

Emanuele

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
aldosartori
ciao e benvenuto, una cosa, dovresti cercare di ridimensionare le foto postate, se leggi i vademecum della sezioni trovi tutto spiegato bene smile.gif
per lo scatto, appunto in se non colpisce tanitssimo, troppo grigio attorno, ma come colore lo vedo buono, nel senso molto vivace, eliminerei il bordo del piano d'appoggio in basso che si intravede e poi credo una raddrizzata, ma anche io come te sono un proifanissimo!!!!
ancora benvenuto
Aldo
Valejola
Ma solo a me pare tremendamente sottoesposta?
Con che modalit� hai scattato?
Perch� � pressoch� impossibile che sia la macchina a sbagliare cos� tanto l'esposizione...
danielsan74
A prima vista la prima considerazione che mi � venuta � quella che ha fatto Valejola.
Benvenuto comunque! L'entusiasmo c'�, vedrai che ti toglierai diverse soddisfazioni (io sono pochi mesi che ho iniziato)... Ti consiglio solo di leggere attentamente il manuale della macchina per cominciare a godere appieno delle potenzialit� della macchina, a proposito, che reflex hai?

Ciao
the skywalker
we're waiting your second shot tongue.gif
aldosartori
QUOTE(Valejola @ Nov 11 2011, 12:41 PM) *
Ma solo a me pare tremendamente sottoesposta?
Con che modalit� hai scattato?
Perch� � pressoch� impossibile che sia la macchina a sbagliare cos� tanto l'esposizione...

si e lo si vede ma era per dare il benvenuto...ha praticamente appena acceso la macchina smile.gif
Valejola
QUOTE(aldo73 @ Nov 11 2011, 03:49 PM) *
si e lo si vede ma era per dare il benvenuto...ha praticamente appena acceso la macchina smile.gif

In effetti sono partito in automatico giudicando "tecnicamente" la foto quando invece serviva pi� un benvenuto che altro. cerotto.gif
Spero non me ne voglia Emanuele se sono sembrato un "criticone"...

p.s.: io per� la mia prima foto l'ho fatta una settimana dopo aver scartato la macchina dagli imballi...e non mi � uscita cos� scura. tongue.gif
Sono un p� cattivo...lo so! tongue.gif
aldosartori
QUOTE(Valejola @ Nov 11 2011, 08:59 PM) *
In effetti sono partito in automatico giudicando "tecnicamente" la foto quando invece serviva pi� un benvenuto che altro. cerotto.gif

p.s.: io per� la mia prima foto l'ho fatta una settimana dopo aver scartato la macchina dagli imballi...e non mi � uscita cos� scura. tongue.gif

ehehheheeheh no dai..� l'artista che � in te che sta uscendo secondo me wink.gif
io inizio a scattare mentre leggo ancora il manuale...so che sbaglio ma vado avanti di pari passo...
smile.gif
emanuele.bordon
smile.gif

Grazie a tutti, le critiche sono giuste e costruttive..
Son quasi sicuro che se il tempo era bello e potevo spaziare di pi� con l'ambiente ed il soggetto la foto sarebbe stata migliore..

Non ricordo che modalit� ho usato, � stata veramente la prima foto, sicuramente non in auto, altrimenti non l'avrei postata tongue.gif e magari sarebbe venuta meglio..

Ora ho 300 pagine da studiare..

A presto..
aldosartori
Dai dati EXIF in Manual...li dovevi impostare prorpio tutto, se volevi uno scatto veloce per vedere come veniva potevi impostare "P"....
smile.gif
Aldo
damoncarter
QUOTE(Valejola @ Nov 11 2011, 08:59 PM) *

Vale e tu sei stato una settimana con la macchina nuova senza fare un scatto?? e nessuna voglia di testare il nuovo giocattolino?? biggrin.gif
Scusate l'OT
Valejola
QUOTE(danyx3100 @ Nov 12 2011, 02:19 AM) *
Vale e tu sei stato una settimana con la macchina nuova senza fare un scatto?? e nessuna voglia di testare il nuovo giocattolino?? biggrin.gif
Scusate l'OT

MEGA OT (chiado scusa, per la seconda volta, a Emanuele):
Proprio cos�!!! Police.gif
Ho aperto la scatola per poter leggere il manuale ma la macchina l'ho solo ammirata da spenta per un'intera settimana!!!
Sar� anche stato esagerato, ma credimi che quella settimana � stata veramente emozionante per il fatto che era l� ed era mia, quindi non mi scappava.
Questo ha fatto crescere a dismisura il mio desiderio! smile.gif
Sar� contorto, lo ammetto, ma, se ci pensiamo bene, il desiderio per qualcosa (quindi la parte emozionante della situazione) cessa proprio nel momento in cui si prende abitudine di quella stessa cosa.
Per cui ho voluto semplicemente prolungare quella emozione, anche perch� prima volevo leggere il manuale.
E pensa che questa emozione qu� in questo forum ha persino un nome...la chiamano scimmia! biggrin.gif
Tutti l'hanno provata e c'� chi detesta (perch� f� spendere soldi) e chi la benede (perch� ci convince a comprare ci� che desideriamo)...io sono semplicemente convinto che esiste perch� 1 siamo uomini (quindi di natura viziati) e 2 perch� le soddisfazioni nella vita ci rendono "vivi"!! Pollice.gif
Valejola
@Emanuele: ora avrai un entusiasmo di scattare 1000 volte amplificato rispetto ad un fotoamatore "datato"...quindi sfrutta questa condizione per fare esperienza e capire i meccanismi principali.
Col tempo poi imparerai che per fare belle foto bisogna impegnarsi a 360�, quindi il "girarsi e scattare comodi comodi" non sar� mai fruttuoso. Ricordalo gi� da ora!
Cerca un soggetto e riprendilo in maniera particolare (da posizioni o angolature non convenzionali), sii creativo, vai alla ricerca di situazioni interessanti ecc ecc...questa, oltre alla tecnica e all'esperienza, � la chiave per fare foto che attirano lo sguardo. Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.