QUOTE(rulvio @ Nov 17 2005, 11:57 AM)
salve a tutti, questo � il primo messaggio che scrivo in questo forum. Mi chiamo flavio e finalmente sono venuto in possesso della mia prima reflex digitale. sono un dilettante con poca esperienza e vi leggo molto, anche per carpire qualche 'segreto' del mestiere

comunque veniamo alla domanda : ho acquistato la D50 in kit con il 18-70, adesso vorrei acquistare un filtro 'neutro' da applicare sull'obiettivo per prevenire possibili graffi (cos� avevo fatto anche con la mia reflex analogica F60) : cosa mi consigliate? uno skylight? oppure ... ?
grazie a tutti e ciao
p.s. : comunque al momento sono fermo per il noto problema delle batterie difettose, purtroppo non sono ancora riuscito ad usarla visto che l'avevo ritirata appena da due giorni :(
Per rispondere alla tua domanda UV o Skylight, per� i filtri mettili solo quando sono necessari, nel caso di questi in montagna con la neve per eliminare la tonalit� azzurrina, ad esempio.
Io normalmente non tengo montato nulla, ma troverai chi ti dir� di tenerlo montato e chi no...
Benvenuto in questa meravigliosa community.