Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Agamennon64
Salve a tutti.
Vorrei gentilmente dei consigli sull'acquisto di un pola da utilizzare prevalentemente su un 24/120mm F/4 VR.
Visto il mio budget limitato vi chiedo :
Andrebbe bene HOYA CIRCULAR PRO 1 DIGITAL

Alla focale di 24 mm su Dx (ho una D80) e a T.A. potrebbe darmi problemi di vignettatura ?

Mille grazie.gif a chi vorrà rispondermi.
Paolo Rabini
In genere i filtri vignettano a focali ultragrandangolari (diciamo da 18mm, anche meno, in giù), non credo che questa accoppiata, soprattutto messa su dx, possa vignettare in alcun modo.

Paolo
Agamennon64
QUOTE(Paolo Rabini @ Nov 13 2011, 10:20 AM) *
In genere i filtri vignettano a focali ultragrandangolari (diciamo da 18mm, anche meno, in giù), non credo che questa accoppiata, soprattutto messa su dx, possa vignettare in alcun modo.

Paolo

Ok Paolo, grazie per la risposta
RobMcFrey
io ho preso l'hoya HD, hd sta per hardened.. è più duro e resistente.. ho visto dei video dove un tizio prendeva il cpl e lo sbatteva contro l'angolo di un tavolo e quello non si spaccava..

eviterei queste prove ma non si sa mai..

poi ho letto che dovrebbe essere molto più semplice da pulire rispetto al pro1d... siccome la differenza di prezzo era minima.. mi son buttato su questo.. profilo molto sottile, lo uso sia su 12-24 tokina che su 24-120.. perfetto !

buon cpl

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Agamennon64
QUOTE(RobMcFrey @ Nov 14 2011, 11:24 AM) *
io ho preso l'hoya HD, hd sta per hardened.. è più duro e resistente.. ho visto dei video dove un tizio prendeva il cpl e lo sbatteva contro l'angolo di un tavolo e quello non si spaccava..

eviterei queste prove ma non si sa mai..

poi ho letto che dovrebbe essere molto più semplice da pulire rispetto al pro1d... siccome la differenza di prezzo era minima.. mi son buttato su questo.. profilo molto sottile, lo uso sia su 12-24 tokina che su 24-120.. perfetto !
buon cpl

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie per le info. Comunque ho ordinato questi

Filtro B+W 77mm CPL MRC Polarizzatore Circolare

Filtro Hoya ND8 High Quality 77mm

spero di aver fatto un buon acquisto.

mauropanichi
QUOTE(Agamennon64 @ Nov 14 2011, 12:13 PM) *
Grazie per le info. Comunque ho ordinato questi

Filtro B+W 77mm CPL MRC Polarizzatore Circolare

Filtro Hoya ND8 High Quality 77mm

spero di aver fatto un buon acquisto.

Un ND 77mm non ha senso....per me un acquisto sbagliato,molto meglio un filtro di tipo P Cokin,quadrato.
Agamennon64
QUOTE(Batman62 @ Nov 14 2011, 08:46 PM) *
Un ND 77mm non ha senso....per me un acquisto sbagliato,molto meglio un filtro di tipo P Cokin,quadrato.

Ciao Batman, anche se ormai il dado è tratto, potresti spiegarmi perchè ? Che problemi potrei avere ? unsure.gif
fedebobo
QUOTE(Batman62 @ Nov 14 2011, 08:46 PM) *

Ah si? E perché di grazia? Capisco avesse comperato un GND a vite.....

Saluti
Roberto
RobMcFrey
QUOTE(Agamennon64 @ Nov 14 2011, 09:47 PM) *
Ciao Batman, anche se ormai il dado è tratto, potresti spiegarmi perchè ? Che problemi potrei avere ? unsure.gif

mah.. se ti posso dire la mia... vai tranquillo ! a vite è molto più pratico di quelli a lastra..

a lastra solo GND e reverse ! wink.gif
Agamennon64
QUOTE(RobMcFrey @ Nov 15 2011, 11:53 AM) *
mah.. se ti posso dire la mia... vai tranquillo ! a vite è molto più pratico di quelli a lastra..

a lastra solo GND e reverse ! wink.gif

Fiuuuuuu grazie rob, mi hai risollevato il morale. dry.gif
mauropanichi
QUOTE(Agamennon64 @ Nov 14 2011, 09:47 PM) *

Va specificato,hai preso un ND oppure un ND degradante?
mauropanichi
Se si parla di un ND8 non degradante,avrei preso invece un Heliopan,buona qualità,in più c'è la possibilità di diminuire o intensificare il filtro ruotandolo come fosse un polarizzatore,nulla da dire per quello che riguarda i B+W,io li ho insieme ai rossi che utilizzavo per il bianco e nero,tranne che il 77mm,troppo esoso,l'altro giorno sono stato costretto a ricomperarlo,avevo un Marumi,mi si è rotto,e ho preso un Hama,che ha una piccola ghiera(pomello),molto comoda per la rotazione.....un saluto e buone foto.

Mauro
Agamennon64
QUOTE(Batman62 @ Nov 15 2011, 05:31 PM) *
Se si parla di un ND8 non degradante,avrei preso invece un Heliopan,buona qualità,in più c'è la possibilità di diminuire o intensificare il filtro ruotandolo come fosse un polarizzatore,nulla da dire per quello che riguarda i B+W,io li ho insieme ai rossi che utilizzavo per il bianco e nero,tranne che il 77mm,troppo esoso,l'altro giorno sono stato costretto a ricomperarlo,avevo un Marumi,mi si è rotto,e ho preso un Hama,che ha una piccola ghiera(pomello),molto comoda per la rotazione.....un saluto e buone foto.
Mauro

Grazie Mauro
comunque è un ND8 (-3 stop) non digradante.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.