sono possessore di f75 con 18/35 nikon, 60 micro, 70/300 ED e da luned� felicissimo possessore di una d70 con il 18/70

Ho da poco dato indietro il 24/120af/d perch� non riuscivo a trovarlo convincente, poco inciso e con una resaa globale penosa in rapporto a quel che costa.
A breve acquister� una fm3 perch� uno dei miei interessi principali � l'alpinimsmo ed in montagna d70 e f75 sono un p� troppo delicate e inaffidabili sotto il profilo pile.

la domanda �: quale zoom standard sulla fm3 da usare anche con l'altro corredo per gite leggere? la risposta che mi ero dato era 24/85 af/g perch� ne ho letto commenti entusiasmanti ma non ha ghiera dei diaframmi quinddi niente

alternative: 24/85 af/d (mi piace molto il 24, che in montagna trovo quasi irrinunciabile), 24/50 af/d (un p'� corto), 28/105 af/d, 28/200 af/d (sar� mica una ciofeca peggio del 24/120? eppure sul sito kenrockwell.com se ne parla assai bene).
chi ha esperienza diretta con queste ottiche pu� darmi due dritte?
tengo molto a versatilit� e resa ottica, non particolarmente all'apertura massima comunque fra le prime due privilegio la resa.
grazie in anticipo
ciao
max