QUOTE(cialli @ Nov 18 2005, 11:28 AM)
Vorrei creare personalmente le mie stampe perch� ho la prospettiva di realizzare presto una mostra fotografica...Penso quindi a stampanti che permettano di stampare come minimo in A2 e magari in A1. Ho consultato i siti dei produttori EPSON ed HP ma ho un po' di confusione in testa. Premetto che sono disposto a spendere anche fino a 2.000/2500� ma prima di arrivare a farlo vorrei essere sicuro di trovare il meglio, per consumi,qualit� e costo di gestione, per quella fascia di prezzo. Magari chi frequenta laboratori ha avuto modo di vedere le attrezzature che usano ed i risultati che si ottengono...Qualcuno pu� aiutarmi?
Ne ho parlato, pochi giorni fa con un amico che possiede un plotter Epson 9800.
A sentire lui la qualita delle stampe delle ultime stampanti Epson � qualcosa di mai visto. Il dettaglio di stampe di oltre un metro per lui sono milgliori di quelle fatte con il metodo tradizional del cibachrome
Cqe io ho la ultima nata delle Epson formato A3+ la R2400 e devo dire che le stampe sono incredibili sia a colori che in bianconero.
con 2.500 � mi sa che non vai oltre il formato A2 (il che non � poco) e la ultima nata mi sembra sia la 4800 o � la 4400?
Costi di gestione, calcoli fatti alla mano tenendo conto solo dell'inchiostro, nell'ordine di 1 a 3 in rapporto alla mia R2400 o alla R1800. ......le tantiche da 220 ml della Epson costano circa 80 � (ma le ho trovate anche a meno) e il costo per ml di colore � di 0.36 mentre per le cartuccie da 13 ml della R1800 o R800 il costo per ml � di 1,2 � circa.
Tieni presente che per rientrare della spesa dovresti stampare circa 500 o 600 stampe A3..............ma se il tuo intento � una mostra e vuoi stampare A2 non hai alternative.
Ciao
Gerry