Gauguin
Nov 15 2011, 01:59 PM
Scusate la domanda � molto nuda e cruda!
Sto per acquista una D700 e sono orientato pi� sull'usato che non sul nuovo.
Ovviamente tutti mi dicono di prendere solo se "Nital" ... ed io non ho ancora capito il perch�!
E soprattutto: acuistare "non Nital" pu� essere alla fine conveniente veramente?
Grazie
89stefano89
Nov 15 2011, 02:14 PM
se acquisti un prodotto ancora in garanzia puo aver senso acquistare un nital.
acquistare un prodotto nital con garanzia in scadenza che costa poco meno di un import nuovo... SECONDO ME non ha senso...
nital ha dei vantaggi e ti permette di avere dei vantaggi in futuro in merito ad assistenza e garanzia, daltronde se acquisti un prodotto estremamente affidabile (tipo una d90, rarissimi i modelli con problemi) spendendo diverse centinaia di euro in piu� rispotto l�import, secondo me non ha molto senso.
poi se il gap non e� cosi� elevato o se il prodotto e� accompagnato da una promozione vantaggiosa il discorso comabia!
marcorlandino
Nov 15 2011, 02:18 PM
Effettivamente non sempre un prodotto cosi detto "Import" � pi� conveniente, spesso capita anche il contrario.
Vedasi per esempio il sito "sanmarinfoto" che offre entrambe le possibilit�, forse il prezzo di acquisto dipender� da fattori che solo un grossista potrebbe spiegare meglio. Per quanto attiene al prodotto "Nital" o di "Importazione" il vantaggio effettivo consiste in una garanzia solitamente estesa di + 1 anno rispetto alle import, ma poi l'assistenza e la garanzia sono offerte direttamente in italia nella zona del Torinese, contrariamente le import durante la garanzia andranno spedite presso il centro indicato, sempre all'estero, a proprie spese con un allungarsi dei tempi per la riconsegna. Nital durante la garanzia offre solitamente il ritiro e la consegna gratuita da punto di acquisto o altro.
Difatto la qualit� dell'assistenza � sommariamente la medesima cambiano i tempi per l'evasione, i costi accessori e non dameno la lingua parlata dell'eventuale interlocutore.
Spero di essere stato chiaro a sufficienza.
Antonio Canetti
Nov 15 2011, 02:18 PM
nell'ambito del possibile preferisco avere l'assistenzaufficiale del marchio, soprattutto se si tratta di coe delicta e costose, poi ognuno di sceglire quello che vale la pena dei propri interessi.
Antonio
marco_1963
Nov 15 2011, 02:19 PM
QUOTE(Gauguin @ Nov 15 2011, 01:59 PM)

Scusate la domanda � molto nuda e cruda!
Sto per acquista una D700 e sono orientato pi� sull'usato che non sul nuovo.
Ovviamente tutti mi dicono di prendere solo se "Nital" ... ed io non ho ancora capito il perch�!
E soprattutto: acuistare "non Nital" pu� essere alla fine conveniente veramente?
Grazie
Certo porsi questi dubbi sul sito Nital..............
I prodotti Nital sono garantiti 3 anni invece di due (4 le ottiche) e prevedono uno sconto a garanzia finita sulla riparazione. La garanzia Nital non � trasferibile per cui eventuali acquirenti successivi non possono godere dei vantaggi descritti. La Nital garantisce comunque per il 1� anno un apparecchio a garanzia europea mentre per il secondo anno dovrai rivolgerti al venditore (cosa che naturalmente puoi fare anche nel primo anno).
Puoi inviare a qualsiasi centro di riparazione europeo l'apparecchio nei primi due anni per la riparazione (per l'Italia vale quanto gi� detto).
Diversamente per apparecchi import asiatici o statunitensi nel caso dovrai spedire al venditore l'apparecchio per la riparazione (e ci� potrebbe essere costoso e lungo).
Devi valutare vantaggi e svantaggi, chiaramente nulla � gratis e i prodotti Nital costano di pi�.
Se devi acquistare un obiettivo costoso o una reflex di fascia alta credo che valga la pena investire qualcosa in pi� per un prodotto Nital.
Gauguin
Nov 15 2011, 02:46 PM
Grazie a tutti e naturalmente sapevo di scrivere sul sito della Nital
Il dubbio pi� che altro era riferito all'acquisto dell'usato oppure acquisto su siti tipo Amazon che a volte hanno delle buone offerte.
Cmq ho capito che per la D700 � meglio essere coperti da garanzie accessorie della Nital.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso � che come al solito in italia siamo sempre particolari e quindi vorrei capire quali altri paesi fanno pagare prezzi maggiori per una garanzia obbligatoria.
Al limite dovrebbero dare la possibilit� di garanzia Nital Extra o normale!!!
marco_1963
Nov 15 2011, 03:50 PM
QUOTE(Gauguin @ Nov 15 2011, 02:46 PM)

Il dubbio pi� che altro era riferito all'acquisto dell'usato oppure acquisto su siti tipo Amazon che a volte hanno delle buone offerte.
Cmq ho capito che per la D700 � meglio essere coperti da garanzie accessorie della Nital.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso � che come al solito in italia siamo sempre particolari e quindi vorrei capire quali altri paesi fanno pagare prezzi maggiori per una garanzia obbligatoria.
Siamo un caso unico! Come sempre!
marcorlandino
Nov 15 2011, 04:05 PM
Ti posso consigliare di pazientare qualche buona offerta in venditori online che propongono prodotti a garanzia Nital, capita sempre. I ho acquistato prima dell'estate una d7000 in kit "Nital" pagandola meno rispetto alla pi� economica di importazione, ho pazientato, ricercato ed ho colto l'occasione. Premetto anche che ho avvuto problemi con il corriere a cui � andato a fuoco il furgone, ma il venditore prontamente ha effetuato una nuova consegna.
Esempio se consentito APMSHOP, DIUNAMAI, OLLOSTORE, ETC; venditori online seri e concorrenziali.
Paolo Rabini
Nov 15 2011, 05:15 PM

...
La garanzia obbligatoria � per ogni acquisto fatto in europa di 2 anni e te la d� il venditore, quindi � pi� giusto dire che Nital fa pagare un prezzo maggiore per una garanzia migliore: un anno in pi� rispetto a quella obbligatoria o 2 anni in pi� per gli obiettivi.
Quindi ognuno pu� scegliere tra le due possibilit�
Paolo
FE85
Nov 15 2011, 05:26 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 15 2011, 02:18 PM)

nell'ambito del possibile preferisco avere l'assistenzaufficiale del marchio, soprattutto se si tratta di coe delicta e costose, poi ognuno di sceglire quello che vale la pena dei propri interessi.
Antonio
Solo un piccolo appunto non polemico giusto per precisare: l'assistenza ufficiale del marchio ce l'hai anche con garanzia europea, � l'importatore italiano che fornisce i servizi aggiuntivi
Gauguin
Nov 15 2011, 06:03 PM
Ok ora � tutto chiaro e a questo punto vi chiedo un'altra spiegazione sulla garanzia Nital.
Ho provato a vendere il mio corredo mettendo un annuncio proprio sul nostro forum nella sezione apposita.
Mi chiede prima di registrare il prodotto.
Ho preso quindi la scheda Nital e ho inserito i dati ma ahim� non i dati della fattura tipo prezzo giorno e soprattutto rivenditore.
Addirittura credo che il mio povero suocero che mi ha lasciato in eredit� tutto il corredo, non abbia proprio mai attivato la garanzia Nital.
A questo punto se non ho questi dati non posso registrare il prodotto che nel merito � proprio la D200 che vorrei vendere? naturalmente mi � sembrato che vendere invece il mio 80-400 non nital non se ne parli proprio qui vero?
Grazie
Paolo Rabini
Nov 15 2011, 10:35 PM
Puoi chiedere a Nital, esponendo la tua situazione, se ti fanno fare la registrazione anche senza lo scontrino, magari te lo fanno loro.
Comunque basta la registrazione di un prodotto qualunque Nital, anche la compatta pi� economica.
Paolo
simonespe
Nov 16 2011, 12:33 AM
QUOTE(Paolo Rabini @ Nov 15 2011, 05:15 PM)

La garanzia obbligatoria � per ogni acquisto fatto in europa di 2 anni e te la d� il venditore, quindi � pi� giusto dire che Nital fa pagare un prezzo maggiore per una garanzia migliore: un anno in pi� rispetto a quella obbligatoria o 2 anni in pi� per gli obiettivi.
Quindi ognuno pu� scegliere tra le due possibilit�
Paolo
garanzia migliore?
personalmente...
non la vedo cos� bella e onesta...
la concorrenza non fa distingui....mi dar� "solo" i classici 2 anni...ma di contro non mi obbliga a spedire tutto a torino...
per me "nital" � una gran bella furbata
QUOTE(FE85 @ Nov 15 2011, 05:26 PM)

Solo un piccolo appunto non polemico giusto per precisare: l'assistenza ufficiale del marchio ce l'hai anche con garanzia europea, � l'importatore italiano che fornisce i servizi aggiuntivi

eh gi�...
Paolo Rabini
Nov 16 2011, 11:01 AM
QUOTE(simonespe @ Nov 16 2011, 12:33 AM)

...
la concorrenza non fa distingui....mi dar� "solo" i classici 2 anni...ma di contro non mi obbliga a spedire tutto a torino...
...
La garanzia di conformit� vale anche con Nital: i primi due anni ti puoi rivolgere al venditore gratis (non vedo il motivo di spedire a pagamento a LTR) e sei comunque alla pari con la concorrenza, ma poi ci sono uno o due anni in pi� che gli altri non ti danno.
Io la vedo come migliore, anche se visto il costo maggiore non � detto che sia anche pi� conveniente, ma per fortuna possiamo scegliere.
Paolo
P.S.
Non abbiamo considerato alcuni centri commerciali che propongono privatamente estensioni di garanzia di alcuni anni, arrivando anche fino a 5 anni: naturalmente sono a pagamento, ma in genere costano poche decine di euro e potrebbero essere una buona scelta
Giorgio Baruffi
Nov 16 2011, 11:13 AM

ora dell'aperitivo... ovviamente paga Gauguin...
gianz
Nov 16 2011, 11:15 AM
Uhm. In teoria, se acquisto con fattura fiscale la garanzia passa da 3 anni (o 4 per le ottiche) ad 1 solamente.
A questo punto mi chiedo se valga la pena la merce import, che dovrebbe godere lo stesso della garanzia da LTR per il primo anno, o se mi conviene la Nital Card, con conseguente sovrapprezzo. D'altra parte per le macchine entry e mid level, come pure per le ottiche delle stesse categorie, la differenza di prezzo non � grande. Ma appena ci si sposta nella fascia pro le differenze cominciano a saltare agli occhi.
Da quanto ho capito, leggendo qua e l�, sempre in teoria, anche una volta scaduto il periodo di garanzia comunque LTR dovrebbe dare la precedenza ai prodotti con la Nital Card, cosa che, se sei un professionista, non sarebbe da disdegnare.
Bel dubbio...
Giorgio Baruffi
Nov 16 2011, 11:24 AM
beh, se � per questo la Nital Card da diritto, anche fuori dal periodo di garanzia, ad uno sconto consistente sulla manodopera in caso di riparazione, non � cosa da poco.
gianz
Nov 16 2011, 11:30 AM
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 16 2011, 11:24 AM)

beh, se � per questo la Nital Card da diritto, anche fuori dal periodo di garanzia, ad uno sconto consistente sulla manodopera in caso di riparazione, non � cosa da poco.
Giorgio: probabilmente per distrazione non ho visto la pagina dei benefit della Nital Card... non si potrebbe fare un post in evidenza con chiaramente indicate queste cose? Anche perch�, spesso e volentieri, nel mercatino chi vende scrive "garanzia Nital residua di tot. ", cosa che invece cos� non �, visto che i 3 (o 4) anni di garanzia sono appannaggio esclusivo solo del PRIMO proprietario, e non vengono trasferiti a chi compra. Di fatto sono delle truffe, probabilmente in buona fede, ma riportanti un'informazione errata su ci� che si sta acquistando.
Paolo Rabini
Nov 16 2011, 12:02 PM
Concordo con Gianz: la pagina della Nital Card � raggiungibile con difficolt�, non ho trovato un link diretto e ci sono arrivato con la funzione cerca (magari mi sbaglio io?); anche le indicazioni sulla validit� e sulle potenzialit� sono, per me, insufficienti: non � chiaro cosa succede al cambio di proprietario, n� se ci sono trattamenti particolari, n� quali sconti per chi ha la Nital Card.
Sono convinto che fornire queste informazioni in modo chiaro e semplice da trovare sia importante e vantaggioso anche per la stessa Nital.
simonespe
Nov 16 2011, 12:56 PM
QUOTE(Paolo Rabini @ Nov 16 2011, 11:01 AM)

La garanzia di conformit� vale anche con Nital: i primi due anni ti puoi rivolgere al venditore gratis (non vedo il motivo di spedire a pagamento a LTR) e sei comunque alla pari con la concorrenza, ma poi ci sono uno o due anni in pi� che gli altri non ti danno.
non ne sarei tanto sicuro...
ti puoi rivolgere al venditore negozietto....amico di fiducia....forse.....
uno ci deve prima passare....come si dice...
provare per credere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.