Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
_Simone_
http://img.photobucket.com/albums/v310/simoisef/DSC_0013.jpg

vero che non � nitida ?
Davide_C
QUOTE(simoisef @ Nov 18 2005, 03:25 PM)

vero smile.gif
Maga84
Confermo, ha perso nitidezza!
andrearoad
Gioca un po' con la maschera di contrasto. Un saluto.
_Simone_
QUOTE(Maga84 @ Nov 18 2005, 04:29 PM)
Confermo, ha perso nitidezza!
*

ha perso rispetto a cosa? rispetto alla luna vera? smile.gif
giannizadra
Vero che non � nitida.
Sulle cause, bisognerebbe conoscere le condizioni di ripresa : ottica? velo atmosferico ? micromosso ?
_Simone_
cielo limpido, treppiede, tamron 70-300 a 300 duplicato cn un tc 201, insultatemi pure
giannizadra
Insulti niente, anche se l'ottica duplicata � per ora indiziata di reato. smile.gif
Tempo di posa ? valore f/ ?
whittard
secondo me non � colpa tua, si � mossa lei biggrin.gif

ciao
whittard
_Simone_
naaaaa non si � mossa, ho pure usato il telecomando a infrarossi...
spot, 5.6, il tempo nn me lo ricordo, ma era veloce, stasera a casa controllo i dati
Davide_C
QUOTE(simoisef @ Nov 18 2005, 04:10 PM)
naaaaa non si � mossa, ho pure usato il telecomando a infrarossi...
spot, 5.6, il tempo nn me lo ricordo, ma era veloce, stasera a casa controllo i dati
*

Il telecomando per fermare la Luna??? E chi sei, Superman? blink.gif laugh.gif tongue.gif ph34r.gif
_Simone_
ah no tongue.gif ho frainteso a chi si riferisse quel "lei" sorry biggrin.gif
photoflavio
QUOTE(Davide_C @ Nov 18 2005, 04:11 PM)
Il telecomando per fermare la Luna??? E chi sei, Superman?  blink.gif  laugh.gif  tongue.gif  ph34r.gif
*

user posted image
giodic
QUOTE(simoisef @ Nov 18 2005, 03:25 PM)

Si non � molto nitida.
Indiziati principali:
1) ottica (zoom duplicato);
2) micromosso, (se scatti con una DSRL la focale risultante � equivalente a 900mm) quindi: cavalletto, (stabile?), tempi di posa (in ultima analisi), non so il rapporto focale risultante, ma se il tempo di posa si avvicina al secondo ....

Giorgio.
zanzo79
QUOTE(giodic @ Nov 18 2005, 07:20 PM)
, ma se il tempo di posa si avvicina al secondo ....

Giorgio.
*

Pollice.gif puo' essere che si e' mossa lei
buzz
La luna nonostante quello che si pensi, � un soggetto che si muove, e anche molto velocemente, rapportando le lungheze focali che occorrono per fotografarla.
Provate a inquadralra bene a filo con il campo e contare fino a 3 secondi: ne mancher� un bel pezzetto!
Comunque per quello che vedo la mancanza di nitidezza pu� essere causata da una serie di fattori che sono sttai gi� elencati da giodic.

Magari con il sollevamento preventivo dello specchio, una streta al treppiede cercando di non usare la colonna centrale estesa, aumento della sensibilit� per una diminuizione del tempo di scatto e una accurata messa a fuoco manuale potranno dare dei risultati migliori.
ludofox
A me � capitato di fotografare la luna e essermela trovata mossa per il suo (per quanto piccolo) spostamento.

Ma qui mi sembra un problema di fuoco pi� che di mosso.

Se fosse lo spostamento della luna, si noterebbe una specie di effetto strisciata.

Comunque, il tempo di posa era dell'ordine di grandezza di secondi o ...minuti?
Gennaro Ciavarella
io vedo i bordi con alone, per me o un problema ottico o mosso (della luna o del mezzo fotografante)

ma secondo te ?

gennaro
ciro207
E' un'ottica duplicata e per di pi� a tutta apertura... ma che ti aspettavi? Per me � venuta fin troppo bene!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.