Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
hank
Mi � stato detto che una foto scattata con lo zoom ha bisogno di pi� luce rispetto a una senza; insomma, a parit� di tempo di esposizione usando lo zoom la foto viene pi� scura e a parit� di illuminazione lasciando il tempo di esposizione in automatico (come sono costretto a fare io, avendo una coolpix 7900), questo aumenta e con lui il rischio di mosso. Me lo confermate??
Sarebbe quindi consigliabile scattare foto scure al massimo della risoluzione (nel mio caso 7MP) ma senza zoom e casomai successivamente ritagliare la parte interessata (oltre ad altre precauzioni come aumento della sensibilit� e diminuizione dell'esposizione)?

(spero di essermi spiegato bene tongue.gif )
davidebaroni
QUOTE(hank @ Nov 18 2005, 11:09 PM)
Mi � stato detto che una foto scattata con lo zoom ha bisogno di pi� luce rispetto a una senza; insomma, a parit� di tempo di esposizione usando lo zoom la foto viene pi� scura e a parit� di illuminazione lasciando il tempo di esposizione in automatico (come sono costretto a fare io, avendo una coolpix 7900), questo aumenta e con lui il rischio di mosso. Me lo confermate??
Sarebbe quindi consigliabile scattare foto scure al massimo della risoluzione (nel mio caso 7MP) ma senza zoom e casomai successivamente ritagliare la parte interessata (oltre ad altre precauzioni come aumento della sensibilit� e diminuizione dell'esposizione)?

(spero di essermi spiegato bene tongue.gif )
*

Mica tanto... biggrin.gif

Quello che mi risulta succedere � che, di solito, gli zoom sono meno luminosi alla massima apertura, per esempio f/4 anich� f/2.8... ma questo riguarda solo l'apertura massima. Quindi alla massima apertura � vero che con uno zoom hai (di solito) bisogno di un tempo pi� lungo che con un'ottica fissa... ma quante volte succede??? wink.gif
In tutti gli altri casi, a parit� di luce, e di focale, la coppia tempo/diaframma per una esposizione "corretta" con uno zoom � esattamente uguale a quella necessaria con un'ottica fissa. Almeno, per quanto ne so io... dry.gif
Con una Coolpix, poi, se non vado errato non lavori quasi mai a priorit� di diaframmi E con il diaframma selezionato alla massima apertura... Mi sembra un "falso problema". smile.gif

Vai tranquillo... a meno che altri pi� esperti di me, o che hanno capito meglio la tua domanda, mi smentiscano! wink.gif
hank
Ho fatto una prova scattando due foto, la prima normale la seconda con lo zoom; le allego.
Dai dati exif nella prima foto risulta un tempo di esposizione di 1/80s e come f-number d� 2.8 (la massima apertura possibile per la fotocamera); nella seconda i valori sono rispettivamente 1/37s e 4.9 (che � l'apertura minima). Quindi questo confermerebbe la mia teoria, comunque grazie, aspetto il parere di altri.
ciro207
La differenza sta soltanto nella apertura massima degli obiettivi che siano di compatta o reflex. Se uno zoom � 2.8 a 2.8 avrai la stessa esposizione di un'ottica fissa a 2.8

Non c'� altro da dire. Se hai uno zoom con apertura variabile (tipo 3.5-4.5) questo indica l'apertura massima alla focale minima e massima. Ma di nuovo se prendi una focale fissa e la metti a 3.5 o 4.5 avrai la stessa esposizione

Poi interviene la precisione del diaframma che pu� darti qualche minima differenza di luminosit�

Io pure sono scettico sull'aver capito biggrin.gif magari alla fine ce la facciamo
Ais
Ci provo: le coolpix (e anche tanti obiettivi) hanno 2 numeri f: uno indica la massima apertura alla minima lunghezza focale, l'altro alla massima lunghezza focale. La tua 7900, a 7.8 mm (max grandangolo) ha un'apertura di f 2.8, a 23.4 mm (max zoom ottico) di f 4.9. Credo che il calo dell'apertura massima sia legato a problemi di dimensioni e costi (gli zoom luminosi sono ingombranti e costosi). Vista la minor apertura, con lo zoom al massimo dovrai usare un tempo pi� lungo per avere un'esposizione uguale a quella con grandangolo e diaframma pi� aperto. Quindi il tempo in automatico aumenta perch� si chiude il diaframma, che tu lo voglia o no! smile.gif
Spero di esser stato chiaro e utile.
Buoni esperimenti!
M.
hank
S� grazie!! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.