Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
macchiar
Salve a tutti.
Dopo aver calibrato il monitor con Spider II di Colorvision, sto tentando di ottenere stampe pi� vicino possibile a quello che vedo a video. Con i soli profili ICC non ci riesco, quindi devo intervenire sui controlli del driver (regolazione dei tre livelli di colore C-M-G).
Qualcuno mi pu� indicare se esiste un' immagine campione con cui poter realizzare tali regolazioni in modo abbastanza generale?

Grazie.
oesse
strano, io con il profilo colore adatto astampo in modo egregio.
Prima di stampare, converti l'immagine nel profilo colore della stampante.

.oesse.
buzz
L'immagine pu� essere una qualsiasi a tua scelta purch� contenga un po' di gamma di colori. Usa il profilo della stampante e vedrai che se gli inchiostri sono originali e la calibratura del monitor � a posto, come ti ha gi� detto oesse, otterrai stampe abbastanza equilibrate e simili a cosa vedi a video.
Risorda che una differenza � fisiologica in quanto la stampa utilizza una sintesi sottrattiva e il monitor una additiva, ma non solo per questo, ci sono leggere differenze specialmente di luminosit� e brillantezza dei colori, anche a seconda della luce sotto quale vengono visionate le stampe
macchiar
Grazie a entrambi per le risposte.
Purtroppo ottengo delle differenze monitor-stampa un po' troppo vistose (specie sui blu, che sembrano proprio diversi da quelli che vedo a video, anche su monitor diversi).

La stampante � una Canon i560, che � purtroppo affetta da una certa dominante calda, che vorrei riuscire a correggere direttamente con i controlli del driver.

Ancora un saluto

Pino
Matteo Barducci
QUOTE(macchiar @ Nov 20 2005, 12:28 PM)
Grazie a entrambi per le risposte.
Purtroppo ottengo delle differenze monitor-stampa un po' troppo vistose (specie sui blu, che sembrano proprio diversi da quelli che vedo a video, anche su monitor diversi).

La stampante � una Canon i560, che � purtroppo affetta da una certa dominante calda, che vorrei riuscire a correggere direttamente con i controlli del driver.
Ancora un saluto

Pino
*

Prova a togliere 5/6 punti di magenta: � la regolazione essenziale per le macchine giapponesi...
macchiar
QUOTE(Matteo Barducci @ Nov 21 2005, 07:07 PM)
Prova a togliere 5/6 punti di magenta: � la regolazione essenziale per le macchine giapponesi...
*

Grazie del suggerimento. Ci prover�.

Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.