macchiar
Nov 19 2005, 02:55 PM
Salve a tutti.
Dopo aver calibrato il monitor con Spider II di Colorvision, sto tentando di ottenere stampe pi� vicino possibile a quello che vedo a video. Con i soli profili ICC non ci riesco, quindi devo intervenire sui controlli del driver (regolazione dei tre livelli di colore C-M-G).
Qualcuno mi pu� indicare se esiste un' immagine campione con cui poter realizzare tali regolazioni in modo abbastanza generale?
Grazie.
oesse
Nov 19 2005, 04:08 PM
strano, io con il profilo colore adatto astampo in modo egregio.
Prima di stampare, converti l'immagine nel profilo colore della stampante.
.oesse.
buzz
Nov 19 2005, 04:36 PM
L'immagine pu� essere una qualsiasi a tua scelta purch� contenga un po' di gamma di colori. Usa il profilo della stampante e vedrai che se gli inchiostri sono originali e la calibratura del monitor � a posto, come ti ha gi� detto oesse, otterrai stampe abbastanza equilibrate e simili a cosa vedi a video.
Risorda che una differenza � fisiologica in quanto la stampa utilizza una sintesi sottrattiva e il monitor una additiva, ma non solo per questo, ci sono leggere differenze specialmente di luminosit� e brillantezza dei colori, anche a seconda della luce sotto quale vengono visionate le stampe
macchiar
Nov 20 2005, 12:28 PM
Grazie a entrambi per le risposte.
Purtroppo ottengo delle differenze monitor-stampa un po' troppo vistose (specie sui blu, che sembrano proprio diversi da quelli che vedo a video, anche su monitor diversi).
La stampante � una Canon i560, che � purtroppo affetta da una certa dominante calda, che vorrei riuscire a correggere direttamente con i controlli del driver.
Ancora un saluto
Pino
Matteo Barducci
Nov 21 2005, 06:07 PM
QUOTE(macchiar @ Nov 20 2005, 12:28 PM)
Grazie a entrambi per le risposte.
Purtroppo ottengo delle differenze monitor-stampa un po' troppo vistose (specie sui blu, che sembrano proprio diversi da quelli che vedo a video, anche su monitor diversi).
La stampante � una Canon i560, che � purtroppo affetta da una certa dominante calda, che vorrei riuscire a correggere direttamente con i controlli del driver.
Ancora un saluto
Pino
Prova a togliere 5/6 punti di magenta: � la regolazione essenziale per le macchine giapponesi...
macchiar
Nov 22 2005, 10:30 AM
QUOTE(Matteo Barducci @ Nov 21 2005, 07:07 PM)
Prova a togliere 5/6 punti di magenta: � la regolazione essenziale per le macchine giapponesi...
Grazie del suggerimento. Ci prover�.
Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.