Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
pql89
ciao, si avvicina il natale... la mia ragazza mi ha bloccato l'acquisto di vari prodotti per un eventuale regalo... fr auqesti c'era il benro a2681 che sia in baia che sul sito sanmarinese che lo aveva a prezzi accettabili non � pi� disponibile. allora stiamo vedendo il triopo mt3232x8c ma ho diversi dubbi perch� sui diversi siti viene descritto prima come altezza massima di 1,85 e poi come altezza massima di 1,58...allora? poi mi dicono 4 sezioni e il blocco dovrebbe essere con il sistema a rotazione...invece vedo mille foto con gambe a 4 ed a 5 sezioni...con blocchi a leve e blocchi a rotazione... ed io che faccio provo ad indovinare?? in ogni modo qualcuno l'ha provato o almeno ha provato altri triopo per dirmi come sono qualitativamente??
grazie mille smile.gif
fedebobo
Forse pu� esserti utile dare un'occhiata qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...6388&st=250

Qui invece la pagina "ufficiale" dei Triopo:

http://www.triopo.pl/

In ogni caso, il 3232 � a 5 sezioni, mentre il 3228 � a 4. La diversit� di altezza che hai rispontrato potrebbe dipendere dalla misurazione effettuata con o senza colonna centrale estesa.
Chiusure gambe a rotazione per i modelli MT, a leve per gli ME.

E' un pezzo che sono convinto di unici prodotti in Cina rimarchiati in vario modo: Benro, Triopo, Sirui, Oben, Photo Clam e forse altri, differenziati probabilmente in base ai mercati di destinazione. Per qualche marca di queste esiste in verit� qualche piccola diversit� di singoli particolari che alla fine determinano anche una certa differenza di prezzo.

Saluti
Roberto
pql89
ok grazie mille! ora devo decidere fra il 3232 ed il 3228... sempre che all'ultimo istante non salti fuori qualcos'altro!
fedebobo
E' stato un piacere esserti stato utile. Buona scelta!

Saluti
Roberto
pql89
scusa ancora fedebobo so che alla fine dipende da scelte personali ecc... ma secondo te � meglio preferire l'altezza 1,85 del 3232 che per� ha 5 sezioni e pesa circa 200 grammi in pi� o accontentarsi ddei circa 1,50 del 3228 a favore di 4 sezioni e 200 grammi in meno?
fedebobo
Credo di averlo gi� scritto da qualche parte, ma quando ho comperato il mio GT3228 ho preferito il 4 sezioni per questioni di robustezza e stabilit�. La quinta sezione � infatti per forza di cose pi� sottile, quindi flette di pi�. Come altezza il 3228 � pi� alto del Manfrotto 190 ProB che uso da 10 anni, quindi nessun problema anche senza alzare la colonna centrale. Tieni conto che con la testa e la macchina, arrivi a circa 15 cm in pi�. Infatti le misure effettive di tale cavalletto, misurate da me medesimo sono:
Con colonna abbassata = 134cm.
Con colonna alzata = 159cm.
Il tutto alla base della testa, quindi devi aggiungere, per la mia Triopo B3, altri 11cm.

5 sezioni, secondo me, vanno benissimo sui cavalletti ultracompatti, ma allora li le priorit� sulle scelte sono diverse.
Ulteriore questione, la rapidit� di apertura e sistemazione. Abituato con un 3 sezioni, gi� col 4 perdo pi� tempo (nonostante i blocchi a vite siano molto rapidi da sbloccare), soprattutto su terreno accidentato, quando ti tocca accorciare pi� di una sezione per aggiustarti al suolo.

Saluti
Roberto
serbiagio
potrei adattare la testa manfrotto 486 rc2 al Triopo GT-3228X8C?
La testa la acquisterei in un secondo momento, quale mi consigli? (magari un po' meno massiccia di quella che hai preso tu).
Tra questo treppiedi e un benro quali sono i pro e i contro dell'uno e dell'altro: vedo che il benro adotta per le gambe il fermo a levetta come sul manfrotto..cosa che non mi dispiace, ma quanto a qualit� e praticit� d'uso?
Ti ringrazio
serbiagio
credo cmq che acquister� il TRIOPO GT-3228X8C / CARBON /; vedo che sul sito polacco il rapporto costo/qualit� � ottimo..non so se con la testa manfrotto poi mi si chiude bene...mah
Aspetto suggerimenti...
romeo87
secondo voi qual'� quello con il miglior rapporto peso/prezzo per una d700 con 27/70 (o 70/200 ma nn ho la slitta per l'aggancio)?

ne vorrei uno che fosse il pi� comodo possibile da portare in giro.
fedebobo
QUOTE(serbiagio @ Nov 19 2011, 03:56 PM) *
potrei adattare la testa manfrotto 486 rc2 al Triopo GT-3228X8C?
La testa la acquisterei in un secondo momento, quale mi consigli? (magari un po' meno massiccia di quella che hai preso tu).
Tra questo treppiedi e un benro quali sono i pro e i contro dell'uno e dell'altro: vedo che il benro adotta per le gambe il fermo a levetta come sul manfrotto..cosa che non mi dispiace, ma quanto a qualit� e praticit� d'uso?
Ti ringrazio

La testa Manfrotto non ha problemi di montaggio su questi cavalletti. Ho anch'io anche una piccola 484rc2.
Tra Triopo e Benro non ci sono differenze. Per me sono proprio gli stessi cavalletti, solo con etichetta diversa. Quindi chiusure a vite o a levetta le trovi su entrambe le marche. Sirui, che come materiali � identico, ha per� il fermo di rotazione delle gambe a molla (pi� pratico) e dei prodotti veramente compatti e leggeri. A me pare molto interessante se si vuole massima trasportabilit�.
Sulle differenze tra i sistemi di chiusura ho gi� detto sia prima che sulla mia prova citata. In sostanza, a vite si sbloccano tutte le sezioni in un colpetto solo, ma sono pi� soggette a sabbia e sporcizia, mentre a leva, ogni tanto occorrer� registrarle, oltre a stare attenti a non pizzicarsi le dita, soprattutto col freddo.
Per la testa da acquistare, se vuoi stare su una a sfera, potresti prendere la B2, che � pi� piccola della mia. Per il costo che hanno mi pare che non si trovi nulla di meglio....

QUOTE(montolivo87 @ Nov 19 2011, 04:57 PM) *
secondo voi qual'� quello con il miglior rapporto peso/prezzo per una d700 con 27/70 (o 70/200 ma nn ho la slitta per l'aggancio)?

ne vorrei uno che fosse il pi� comodo possibile da portare in giro.

In parte ho gi� risposto anche a te, con i suggerimenti dati. Ma non monterei il 70-200 su nessun cavalletto senza il suo attacco specifico....

Saluti
Roberto
pql89
ma fra parentesi credo ch l'anello per il 70-200 si trovi facilmente su parecchi siti... come quello di aste... o il polacco o chiunque!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.