banzai85
Nov 18 2011, 10:32 AM
Salve...devo stampare una gigantografia (90x120 con passepartout) fine art di una foto per il soggiorno di casa...e fin qui tutto bene...basta trovare il laboratorio, donare un rene e tutto risolto...i problemi sono cominciati con l'incorniciamento...il laboratorio che mi fa la stampa non ha modo di procurarmi un passepartout...mi hanno detto che posso comunque ottenere un bell'effetto inserendo in fase di stampa un bordo di 10 cm bianco...ma non è che sia molto convinto...per quanto riguarda il montaggio del supporto, me lo applicherebbero su una lastra di alluminio e polietilene da 2 mm ottima per essere incorniciata, e mi fornirebbero, su richiesta, anche la cornice nera in alluminio anodizzato...il tutto senza vetro...e qui il secondo dubbio...vetro? non vetro? Mah...alla fine ero orientato sul farmi fare la stampa e farmela pannellare e poi provvedere da me a tutto il resto...ma anche qui sono entrato in un ginepraio incredibile...il corniciaio tal de tali può farmi la cornice ma non ha il vetro antiriflesso, al limite solo vetro normale, il passepartout che voglio è troppo grande, quindi devo procurarmi da me il cartone, la ditta da cui volevo acquistare il cartone per farmi realizzare il passepartout me ne invia come minimo 20...morale della favola non so che pesci prendere...qualcuno ha avuto esperienza in merito e può darmi qualche consiglio?
buzz
Nov 18 2011, 10:50 AM
Rimpicciolisci la stampa, compri una cornice a giorno da 100x70 e risolvi per il vetro (plastica) antiriflesso.
Altrimenti (ma perchè sei fissato c on il passepartout?) devi mettere tutto in mano ad un corniciaio di quelli da arte moderna (tele da diversi mq) e i reni dovrai venderli entrambi.
potamino
Nov 18 2011, 11:57 AM
Fare una stampa fine art e metterla dietro un vetro? mah.. a quel punto tanto valeva una stampa normale.
banzai85
Nov 18 2011, 04:25 PM
Ok...allora diciamo che riguardo al vetro potrei convincermi a farne a meno...anche se non mi entusiasma l'idea di dover poi spolverare direttamente la foto...preferivo spolverare il vetro (non è che sono fissato, è che avendo dei problemini abbastanza forti d'asma devo tenere assolutamente alla larga la polvere)...
maxsalut
Nov 18 2011, 04:45 PM
QUOTE(banzai85 @ Nov 18 2011, 06:25 PM)

Ok...devo tenere assolutamente alla larga la polvere)...
beh, visto che una stampa, per grossa che sia la polvere non la genera

, non dovrai neanche spolverarla piu di tanto, perche presumibilmente in casa tua non è che ci sara una gran polvere che gira....
vater_fotografo
Nov 19 2011, 12:12 PM
QUOTE(potamino @ Nov 18 2011, 11:57 AM)

Fare una stampa fine art e metterla dietro un vetro? mah.. a quel punto tanto valeva una stampa normale.
Io un paio di miei scatti li ho fatti "pannellare" su legno senza bisogno di vetro ovviamente ....
(50X70 cm ---> 40€).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.