Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
michele.segatto
Salve a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto!
Ho scoperto proprio oggi che vicino a casa mia, ci sarà una grande fiera di fotografia.
Ultimamente sto facendo molte foto paesaggistiche, allora ho pensato di andare a fare un giro per comprarmi alcuni filtri. Pensavo a un polarizzante e a un filtro degradante.

Che cosa mi consigliate ?
Prezzi, marche, nuovi, usati ecc.

Sono molto ignorante in materia, quello che so l' ho letto su alcuni manuali e su internet, quindi si trattatemi tranquillamente come tale. rolleyes.gif

In montagna uso praticamente solo il 18-105mm, anche se pensavo, a breve, di passare al 16-85mm.
(più raramente il 24-70mm, poichè non mio laugh.gif )

Ringrazio tutti anticipatamente!!

P.S. Budget, intorno a 250-300€

Michele
fedebobo
Per il polarizzatore, visto che usi lenti diverse, ti consiglio di prenderne uno da 77mm di diametro ed adattarlo poi alle ottiche più piccole con degli anelli step-down.
Per la marca, quando vai su quelle note sei praticamente certo che non siano schifezze. B+W, Hoya, Marumi, Rodenstock le più rinomate.

Per il digradante invece, dovrai per forza prendere un sistema a lastrine. Si parla molto bene dei Lee (introvabili se non da ordinare in Inghilterra, ma con tempi di spedizione di svariati mesi). Poi ci sono gli Hitech e i più economici Cokin. Se vai su questi ultimi, occhio che ci sono diverse misure. Minimo servirà una serie P.
Quindi dovrai comperare un anello di montaggio all'obiettivo, un portafiltri, i filtri a lastrina.

Può bastare per ora?

Saluti
Roberto
michele.segatto
Grazie mille per la risposta grazie.gif

Una cosa sola, mettiamo che segua i tuoi consigli mantenendomi su un livello di qualità medio.
Il mio budget è sufficiente??

QUOTE(fedebobo @ Nov 18 2011, 06:30 PM) *
Per il polarizzatore, visto che usi lenti diverse, ti consiglio di prenderne uno da 77mm di diametro ed adattarlo poi alle ottiche più piccole con degli anelli step-down.
Per la marca, quando vai su quelle note sei praticamente certo che non siano schifezze. B+W, Hoya, Marumi, Rodenstock le più rinomate.

Per il digradante invece, dovrai per forza prendere un sistema a lastrine. Si parla molto bene dei Lee (introvabili se non da ordinare in Inghilterra, ma con tempi di spedizione di svariati mesi). Poi ci sono gli Hitech e i più economici Cokin. Se vai su questi ultimi, occhio che ci sono diverse misure. Minimo servirà una serie P.
Quindi dovrai comperare un anello di montaggio all'obiettivo, un portafiltri, i filtri a lastrina.

Può bastare per ora?

Saluti
Roberto

fedebobo
Guarda, l'ultimo polarizzatore lo comprai 2 anni fa negli USA e il mio sistema Cokin ha più o meno 10 anni.....
Quindi non credo proprio di essere la persona che ti possa dare dei prezzi aggiornati.... biggrin.gif
So per certo però che la qualità costa. sleep.gif
Ma più che altro la variabile è il sistema a lastrina che adotterai.

Saluti
Roberto

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.