Ciao a tutti, questo � il mio primo post, innanzitutto leggere tutto qui � davvero tanto, ma vedo che siete molto afferrati, io avrei migliaia di domande da fare, sperando di non cadere nell'errore di mettere un post gi� esistente;
Inizio dicendo che ho una D90 con obiettivo nikkor 18-105, acquistato da meno di un mese, e mi sto appassionando tantissimo...vado con le domande:
1) visto il mio obiettivo nikkor, come posso mettere a fuoco a una distanza predefinita da me?? non so me si sono spiegato, facciamo un ipotesi, io devo fotografare un soggetto distante da me 2 m, e non ho possibilit� di vedere l'immagine perch� ho la reflex in alto o in basso, quindi cerco di lavorare con priorit� dei diaframmi, ma tenendo conto che con l'AF non � veloce vorrei utilizzare una messa a fuoco manuale, ma leggendo vari post, tutorial leggo che ci sono obiettivi dove te puoi decidere la distanza di messa a fuco, ma nel mio obiettivo non c'� questa opzione, come potrei fare??
2)fotografando in raw + jpeg , noto alcune differenze sostanziali tra le 2 foto, o meglio la jpeg � quella che mi da quello che voglio dall'esposizione, mentre quella raw mi sembra pi� oscura o con una luce diversa, o meglio non sembra, lo �...come mai?? mi fa rosicare tanto questa cosa. se volete vi posto 2 esempi Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati