QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Nov 20 2011, 10:53 AM)

Ragazzi, stamani, scattando una foto, ho notato, in basso a destra del mirino, un filetto. Tolto l'obiettivo con le dovute accortezze, lo pulisco con l'apposita pezza, ma il filetto vi era ancora, allorch�, sempre con l'apposita pezza, ho "spolverato" pian paino sia lo specchio superiore che quello inferiore, questultimo, mi pare che si sia leggermete mosso. Il filetto si � tolto, ma ora penso di aver compromesso un qualcosa, anche se, non sembrerebbe, poich�, le foto e l'inquadratura sono com'erano prima.
Vi ringrazio ragazzi
Per questa volta non hai compromesso nulla, ma la prossima o sei sicuro di quello che fai
o lo fai fare, o ti documenti bene prima di farlo! se cerchi, sulla pulizia c'� di tutto e di piu!
pulire un sensore � semplicissimo, ma dopo che sappiamo in ogni minimo dettaglio cosa si fa cosa non si fa e perche, per ora per tranquillizzarti ti dico: il sensore non lo tocchi, quello che
pulisci non � altro che un vetro sopra il sensore, avevi per caso della limatura di ferro sul panno?
credo di no! comunque vetro che sia � un vetro importante.
Lo specchio � vero che quando scatti si alza e per l'immagine non c'� piu, ma quando � abbassato
serve sia a te per vedere, ma anche al sensore AF sulla parte sottostante! se � troppo sporco
influenza esposizione e quantaltro, pulirlo � molto piu difficoltoso e delicato del sensore
per quanto dici intuisco che te hai pulito lo schermo AF nella parte superiore attenzione!
� delicatissimo sembra ma non � di vetro, se intervieni con alcool sei nei pasticci, te lo possono
cambiare ma � costoso, poi hai pulito il vero specchio ( quello inclinato ) solo sulla parte
superiore, guarda che quando si alza si apre a fisarmonica e i vetri sono 2 o 3 guidati da mille
levette per pulirlo ci vogliono dei manici! comunque se la pezza �ra quella da occhiali e non hai
usato liquidi stai tranquillo, ti sarai impaurito perch� � mobile, ma lascialo in pace! un po di
polvere l'abbiamo tutti e sempre, una soffiata e via, un pelo che non se ne va, usiamo una
lampada adatta per vedere bene, lo individuiamo, con una pinzettina di plastica adatta lo
pizzichiamo e togliamo stop. ripeto dedicandogli un po di tempo con la funzione cerca, e non
ti soffermare solo su una, ti farai un quadro che ti permettera di agire da solo. ciao